Borse Europa chiudono tutte in calo, a Milano Ftse-Mib -0,01%

Borse Europa chiudono tutte in calo, a Milano Ftse-Mib -0,01%

Roma, 3 nov. (askanews) – Finale di seduta in ribasso anche per la Borsa di Milano, unica in Europa a mantenere una dinamica leggermente positiva nel pomeriggio, poi sfumata a fine sessione. L’indice Ftse-Mib ha concluso le contrattazioni con un meno 0,01%, con i cali più forti su Stellantis (-3,88%), Brunello Cucinelli (-3,55%), Tenaris (-2,42%) e Eni (-1,81%).

In rialzo invece Ferrari (+4,47%), Amplifon (+2,98%) e Avio (+2,53%). Tutte in ribasso le maggiori piazze europee: Londra la peggiore al meno 1,12%, Francoforte meno 0,46%, Madrid meno 0,91%, Parigi meno 0,34%.

Per quanto riguarda l’obbligazionario pubblico, la seduta è stata di sostanziale stabilità. I Btp decennali hanno chiuso con rendimenti al 4,45%, circa 1 punto in base in più rispetto a ier, e un differenziale rispetto ai tassi dei Bund tedeschi equivalenti, lo “spread”, a 114 punti pase.

I mercati risentono delle dinamiche delle trimestrali di bilancio delle società, in piena stagione delle pubblicazioni, ma sono anche in attesa di vedere gli esiti delle elezioni di mid term negli Stati Uniti stanotte. Wall Street procede contrastata, il Dow Jones cala dello 0,37% mentre l’S&P 500 è positivo per lo 0,42% e il Nasdaq guadagna uno 0,82%. Dopo l’effetto zavorra dei risultati di Apple, oggi il compartto tecnologico torna a risalite con guadagni tra diversi dei maggiori gruppi del settore, come Amd (+4,79%) e Nvidia (+2,75%).

Ascolta la
Diretta
Ascolta la
Diretta
Messaggia con la
Radio in diretta