Xi Jinping: non si sminuisca ruolo Cina e Urss in vittoria guerra

Xi Jinping: non si sminuisca ruolo Cina e Urss in vittoria guerra

Roma, 7 mag. (askanews) – Il presidente cinese Xi Jinping, alla vigilia del suo arrivo in Russia dove prenderà parte alle celebrazioni del Giorno della Vittoria accanto al presidente russo Vladimir Putin, in un articolo pubblicato sulla Rossiyskaya Gazeta, ha lanciato un monito contro i tentativi di “distorcere” la storia sminuendo il ruolo della Cina e dell’Unione sovietica, richiamando quanto detto ieri anche dallo stesso Putin.

“Cina e URSS furono i pilastri rispettivamente nei teatri asiatico ed europeo, combattendo contro l’imperialismo giapponese e il nazismo tedesco e contribuendo in modo decisivo alla vittoria antifascista. La resistenza cinese iniziò per prima e durò più a lungo. Sotto la guida del fronte unito antifascista creato dal Partito comunista cinese, il popolo cinese si unì, sacrificandosi per sconfiggere l’aggressore giapponese, scrivendo una pagina grandiosa di storia. Sul fronte europeo, l’Armata Rossa, con volontà incrollabile, schiacciò le ambizioni naziste, liberò i popoli oppressi e compose l’epopea della vittoria sovietica”, ha scritto il leader cinese.

“La storia – ha continuato Xi – ci insegna che la luce scaccia le tenebre e la giustizia sconfigge il male. I processi di Norimberga e di Tokyo inchiodarono i criminali di guerra al banco degli imputati: la loro legittimità storica e valore morale sono incrollabili. Ogni tentativo di distorcere la verità sulla guerra, negare i risultati della vittoria o sminuire il contributo di Cina e URSS non avrà successo. Chiunque voglia riscrivere la storia farà i conti con l’opposizione non solo dei popoli cinese e russo, ma di tutti i popoli del mondo”.

Ascolta la
Diretta
Ascolta la
Diretta
Messaggia con la
Radio in diretta