Wsj: l’80% dei tunnel di Hamas potrebbe essere ancora intatto

Wsj: l’80% dei tunnel di Hamas potrebbe essere ancora intatto

Il rapporto cita funzionari israeliani e statunitensi

Milano, 28 gen. (askanews) – Israele e gli Stati Uniti ritengono che l’80% del sistema di tunnel di Hamas a Gaza potrebbe essere ancora intatto. Il Wall Street Journal riporta che dopo 114 giorni di combattimenti, questa è la situazione. Il rapporto cita funzionari israeliani e statunitensi e rileva che è difficile valutare quanta parte del labirinto sotterraneo sia stata distrutta finora dalle truppe israeliane.

Da quando è stata lanciata un’offensiva di terra in seguito al massacro del 7 ottobre, in cui i terroristi guidati da Hamas hanno ucciso circa 1.200 persone e preso 253 ostaggi, le forze israeliane hanno lavorato per distruggere i tunnel, scoprendo sempre più cunicoli sotterranei dell’organizzazione estremista che governa Gaza.

Alcuni tunnel sono stati bombardati, mentre altri sono stati allagati. Tuttavia, i progressi sono lenti poiché i passaggi sotterranei devono essere mappati e controllati per individuare eventuali trappole esplosive e ostaggi prima che le forze israeliane possano distruggerli.

Ascolta la
Diretta
Ascolta la
Diretta
Messaggia con la
Radio in diretta