Vino, si apre oggi a Magrè (Bolzano) la 24esima edizione di Summa

Vino, si apre oggi a Magrè (Bolzano) la 24esima edizione di Summa

Rassegna dei vini bio e biodinamici con 110 Cantine da mezzo mondo

Milano, 1 apr. (askanews) – Si apre oggi a Magrè (Bolzano) la 24esima edizione di Summa, l’importante rassegna delle eccellenze enologiche biologiche e biodinamiche dal mondo. Nell’incantevole scenario di Casòn Hirschprunn & Tòr Löwengang della Tenuta Alois Lageder, organizzatrice dell’evento, ci saranno fino a domani sera 110 Cantine provenienti, oltre che dall’Italia, da Germania, Nuova Zelanda, Austria, Portogallo, Svizzera e Francia (con nuove aziende dalla Champagne) e per la prima volta anche dalla Grecia. Aziende selezionate per l’altissima qualità dei loro vini prodotti in armonia con l’ambiente.

L’offerta italiana si arricchisce quest’anno dei vini di prestigiose e storiche cantine pioniere di una scelta produttiva naturale, come Gravner, Federico Graziani, Giulia Negri-Serradenari, Occhipinti, Passopisciaro Andrea Franchetti e Braida.

Divenuta negli anni un punto di riferimento per un numero sempre crescente di operatori e wine lover che fanno scelte di acquisto e consumo consapevoli, a loro Summa propone degustazioni guidate, verticali, prove di botte e walk around tasting, con la presenza dei vignaioli che raccontano come nascono i propri vini. Durante l’evento, vengono proposte anche visite tra vigneti e in cantina, per far toccare con mano la filosofia biodinamica di Tenuta Alois Lageder, basata sull’economia circolare. Inoltre, il Paradeis, ristorante della Tenuta, proporrà piatti preparati con prodotti a km zero di produzione propria e di altri partner.

Summa quest’anno devolverà parte del ricavato della vendita dei biglietti d’ingresso al Progetto “Dormizil – dormitorio per persone senzatetto”. Basato sul concetto dell’”housing first”, il progetto intende realizzare una struttura a lungo termine per i senzatetto, con nove piccoli appartamenti, uno spazio per l’accoglienza di emergenza, docce e lavatoi.

Ascolta la
Diretta
Ascolta la
Diretta
Messaggia con la
Radio in diretta