Vino, si apre a Costigliole d’Asti mostra “Novant’anni di bollicine”

Vino, si apre a Costigliole d’Asti mostra “Novant’anni di bollicine”

Quarta tappa dell’esposizione itinerante del Consorzio Asti Docg

Milano, 20 mag. (askanews) – Dal primo manifestato in Italia dedicato al vino, “Moscato Spumante” disegnato da Cesare Saccaggi per Gancia nel 1896, fino alle réclame del “Carosello” degli anni Sessanta, interpretate, tra gli altri, da Arnoldo Foà ed Erminio Macario, intenti a brindare con Asti Spumante con Ermanno Olmi o i fratelli Taviani alla regia. Ci sono “Novant’anni di bollicine nella quarta tappa della mostra itinerante del Consorzio Asti Docg, che da sabato 20 maggio (inaugurazione alle 18) fino al 20 luglio approda negli spazi della Confraternita della Misericordia a Costigliole d’Asti (Asti).

Un viaggio a ritroso e nello stesso tempo che guarda al futuro che ha preso il via lo scorso anno proprio in occasione del 90esimo compleanno del Consorzio, e che prosegue ora attraverso gli oltre 60 tra manifesti originali, filmati e immagini rare e introvabili delle grandi case spumantiere che hanno fatto la storia della comunicazione pubblicitaria nel settore vitivinicolo. Sotto i riflettori, l’evoluzione e la crescita socio-economica di un territorio, quello della denominazione spumantistica più antica d’Italia, che oggi produce 100 milioni di bottiglie, di cui il 90% viene esportato.

Nell’allestimento curato da Pier Ottavio Daniele in collaborazione Giancarlo Ferraris, Andrea Triberti, Massimo Branda, Luca Percivalle, Zeta Solution e Designstudio25, si va dal cin cin trasformato in “kiss kiss” delle giovani coppie che condividono con la cannuccia lo Junior Asti Cinzano realizzato da Guido Crepax, al Bacco bambino in sella ad un asinello di Rodolfo Paoletti, fino agli indimenticabili spot televisivi con protagonisti George Clooney e Naomi Campbell. Spazio anche al linguaggio dell’arte, dal romanticismo al futurismo fino al fumetto e alla pop art, nei poster delle grandi aziende spumantiere da Bosca a Cora, da Riccadonna fino Contratto e Martini&Rossi.

Focus, infine, sulle campagne promozionali del Consorzio, con San Secondo a cavallo che porta in mano la città di Asti, l’originale marchio consortile realizzato dal pittore astigiano Ottavio Baussano, e la collezione storica delle etichette istituzionali.

Il tour di “Novant’anni di bollicine” proseguirà al Foro Boario di Nizza Monferrato dal 1 agosto al 1 ottobre per poi chiudere il 2023 alla chiesa di San Giuseppe ad Alba, dal 7 ottobre al 7 dicembre.

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