
Vino, Marchesi Frescobaldi lancia “Viacroce 2021” di Tenuta Calimaia
Milano, 18 mag. (askanews) – Marchesi Frescobaldi lancia il nuovo cru “Viacroce 2021”, espressione dell’eccellenza di Tenuta Calimaia di Cervognano, nel territorio di Montepulciano (Siena).
Le uve Prugnolo Gentile (come qui si chiama il Sangiovese) provengono da un unico vigneto selezionato. La raccolta è stata effettuata a mano e la vinificazione si è svolta in serbatoi di acciaio a temperatura controllata per 25 giorni, con macerazione sulle bucce. La fermentazione malolattica è avvenuta in acciaio, seguita da un affinamento di 24 mesi in botti da 50 hl di rovere francese e un ulteriore anno di maturazione in bottiglia.
“Questo Nobile di Montepulciano è un omaggio alla nostra terra e alla sua inesauribile capacità di sorprendere” ha dichiarato il presidente Lamberto Frescobaldi, spiegando che “continuiamo così a raccontare storie uniche attraverso vini capaci di emozionare e durare nel tempo. Il 2021 è stato un anno favorevole, caratterizzato da un clima che ha permesso una maturazione perfetta delle uve – ha aggiunto – e la vendemmia ha regalato grappoli perfettamente sani, espressione della forza del territorio”.