Vino, Italia domina Mundus Vini 2024, Fantini ancora “Best producer”

Vino, Italia domina Mundus Vini 2024, Fantini ancora “Best producer”

Il concorso internazionale promosso dall’editore tedesco Meininger

Milano, 13 mar. (askanews) – Sono l’italiano Gruppo Fantini Wines, l’austriaca R&A Pfaffl, la sudafricana DGB, la moldava Vinaria Purcari, la spagnola Anecoop le aziende vinicole che hanno ottenuto i migliori risultati al 34esimo “Mundus Vini”, il “Gran premio internazionale del vino” organizzato dal gruppo editoriale specializzato tedesco Meininger. I vini di queste cinque Cantine hanno ricevuto un totale di 163 premi “Argento”, “Oro” e “Gran oro”.

Al concorso sono stati presentati vini provenienti da ben 45 Paesi e i vini italiani sono giunti primi aggiudicandosi 639 riconoscimenti complessivi (12 “Gran oro”, 370 “Oro”, 257 “Argento”), seguiti da quelli spagnoli (535 premi), Portogallo (352), Francia (296), Germania (193) e Austria (105).

Fantini Wines, l’azienda vitivinicola fondata da Valentino Sciotti nel 1994 in Abruzzo che oggi produce circa 24 milioni di bottiglie all’anno, si è dunque aggiudicata il riconoscimento di “Best producer-Italy”, che aveva già ottenuto nel 2017, nel 2020 e nel 2022, oltre ad aver ottenuto due menzioni speciali “Best of Show”, dedicate ai migliori vini di ogni categoria, per il “Montepulciano d’Abruzzo 2022 Fantini” (Best of Show Abruzzo) e il “Piano del Cerro Aglianico Doc 2020” (Best of Show Basilicata) di Vigneti del Vulture, la propaggine lucana del Gruppo.

“Essere eletti come miglior produttore italiano in una competizione così importante è un’immensa soddisfazione, significa che non solo lavoriamo bene ma riusciamo a farlo in totale continuità” ha dichiarato Giulia Sciotti, Marketing Manager e Ambassador e figlia del fondatore Valentino, spiegando che “all’interno di Fantini abbiamo creato un dipartimento di ricerca e sviluppo e così siamo in grado di studiare in nuovi trend del mondo del vino, riuscendoli a comprenderli forse prima di altri e usciamo sul mercato con bottiglie non solo di alta qualità ma che rispondono benissimo anche alle mutevoli richieste del mercato”.

Ascolta la
Diretta
Ascolta la
Diretta
Messaggia con la
Radio in diretta