Vino, il 16 e 17 maggio è in programma il “Sila Wine Fest”

Vino, il 16 e 17 maggio è in programma il “Sila Wine Fest”

Milano, 15 mag. (askanews) – Due giornate dedicate al vino, al territorio e al benessere a Tenuta Travale alle porte della Sila (Cosenza), con esperienze immersive tra natura, gusto e cultura del vino. E’ tutto pronto per “Sila Wine Fest” di venerdì 16 e sabato 17 maggio, nuova tappa della kermesse dedicata all’eccellenza enologica calabrese che si inserisce nel prestigioso progetto “High Wellness South Italy”. Insieme con il wine blogger Francesco Saverio Russo venerdì è prevista una passeggiata tra le vigne, mentre sabato una masterclass con gli abbinamenti gastronomici preparati dalla chef Federica di Lieto.

Il progetto “High Wellness South Italy” nasce con l’obiettivo di valorizzare l’unicità del territorio del Sud Italia e i suoi prodotti, promuovendo uno stile di vita all’insegna del benessere e della qualità. Attraverso un percorso di scoperta delle produzioni locali d’eccellenza, il progetto “intende creare un ponte tra tradizione e innovazione, offrendo esperienze uniche che combinano gusto, cultura e territorio”.

“Organizzare eventi in Sila – hanno voluto sottolineare gli organizzatori – è fondamentale per valorizzare il suo straordinario patrimonio naturale e culturale, rendendolo una destinazione sempre più attraente per il turismo montano ed enogastronomico”.

“La Sila offre boschi secolari, laghi cristallini e una biodiversità unica, che meritano di essere conosciuti e investire in eventi come il ‘Sila Wine Fest’, significa promuovere un turismo sostenibile, capace di destagionalizzare le presenze e di creare opportunità economiche per il territorio” hanno spiegato i promotori dell’iniziativa, aggiungendo che “inoltre, contribuisce a rafforzare l’identità culturale della Sila, facendo conoscere le tradizioni e le bellezze di una delle aree più affascinanti del Sud Italia”.

Ascolta la
Diretta
Ascolta la
Diretta
Messaggia con la
Radio in diretta