Vino, dal 9 all’11 maggio a Bologna va in scena “Spumantitalia”

Vino, dal 9 all’11 maggio a Bologna va in scena “Spumantitalia”

Milano, 19 apr. (askanews) – Per la prima volta, “Spumantitalia”, l’evento dedicato alle migliori bollicine italiane, si svolgerà a Bologna, in una delle cornici più prestigiose e suggestive del centro storico: piazza Nettuno e Palazzo Re Enzo. L’appuntamento è fissato per sabato 10 e domenica 11 maggio 2025, con una speciale anteprima venerdì 9 maggio al Palazzo della Borsa. Due giornate dedicate alla degustazione dei migliori spumanti italiani, con masterclass tematiche, incontri con i produttori e momenti di approfondimento pensati per appassionati, operatori del settore, ristoratori, giornalisti e amanti del vino. L’edizione 2025 segna anche l’ingresso di “Spumantitalia” nella “Bologna Wine Week”, rassegna organizzata da Ebrezza, nuovo contenitore enoculturale cittadino.

“‘Spumantitalia’ non è solo un evento, è un racconto collettivo dell’identità spumeggiante del nostro Paese. Portarlo a Bologna, nel cuore di una città viva e accogliente, significa dare una nuova voce alla cultura del brindisi” ha dichiarato Andrea Zanfi, ideatore della manifestazione, sottolineando che “quest’anno, con gli Ambasciatori del brindisi italiano, celebriamo non solo le etichette d’eccellenza ma anche le persone che con passione, ogni giorno, fanno grande il mondo del vino italiano”.

Il weekend bolognese si articolerà su più momenti. Sabato 10 e domenica 11 maggio il pubblico potrà accedere a Palazzo Re Enzo dalle 10 alle 21 per degustare una selezione delle migliori etichette italiane e internazionali. Tra le diverse masterclass in programma, “Il frutto nel bicchiere”, “Siamo autoctoni”, “Old Sparkling oltre i 120 mesi”, “Lo Champagne innovativo Deutz”, oltre agli appuntamenti con “Gli Ambasciatori del brindisi italiano”, che torneranno protagonisti con nuove eccellenze, raccontate da chi le crea. Venerdì 9 maggio, invece, il Palazzo della Borsa ospiterà un’intera giornata di talk show su temi legati all’enoturismo, alla formazione, al marketing e al dialogo generazionale nella filiera del vino, culminando nella premiazione ufficiale degli Ambasciatori del brindisi italiano.

L’edizione precedente ha registrato 33mila token venduti, oltre 20mila presenze, 10mila partecipanti e una visibilità social superiore alle 600mila visualizzazioni.

Ascolta la
Diretta
Ascolta la
Diretta
Messaggia con la
Radio in diretta