
Vino, Capannelle celebra 50 anni con il “Gaiole Wine Contest”
Milano, 12 lug. (askanews) – Capannelle, azienda produttrice di Chianti Classico nell’Uga di Gaiole in Chianti (Siena), festeggia i 50 anni con la decima edizione del “Gaiole Wine Contest”, in programma lunedì 14 luglio alle 18.30 in piazza Ricasoli a Gaiole in Chianti.
Aperto al pubblico, il contest consiste in una degustazione alla cieca di cinque etichette, italiane e internazionali, selezionate da Manuele Verdelli, direttore commerciale dell’azienda. I partecipanti dovranno riconoscere i vini proposti da una giuria composta da giornalisti di settore, sommelier e blogger. A presiederla sarà il critico gastronomico Leonardo Romanelli.
Il vincitore assoluto riceverà il calice d’argento firmato Brandimarte. Sono previsti anche premi per ogni vino identificato correttamente. La partecipazione è su prenotazione, con un massimo di 100 iscritti. A seguire si terrà la cena sotto le stelle per celebrare l’anniversario dell’azienda.
Il “Gaiole Wine Contest” apre la due giorni di Caveau 48, che culminerà martedì 15 luglio con il 19esimo Raduno del Club del Caveau di Capannelle, evento privato riservato a ristoratori ed enotecari. In questa occasione, due chef italiani, Vito Mollica e Marco Stabile, cureranno un menu in abbinamento con le etichette aziendali: Rosato, Chardonnay, Chianti Classico Riserva, Chianti Classico Gran Selezione, Solare e 50&50.