
Vino, “Cantine Aperte” Toscana presenta i nuovi progetti enoturistici
Milano, 20 mag. (askanews) – “Cantine Aperte” torna in Toscana il 24 e 25 maggio, trasformandosi in una vetrina per lanciare le nuove esperienze enoturistiche ideate per la stagione 2025. Per la prima volta, l’evento offrirà un’anteprima delle proposte che le Cantine toscane presenteranno nei prossimi mesi, coinvolgendo non solo i wine lovers ma anche tour operator e agenzie specializzate, con l’obiettivo di promuovere territori meno conosciuti e Cantine innovative.
“Il turismo del vino sta cambiando e il Movimento è lo strumento che da sempre ha contribuito a questo sviluppo” spiega Anastasia Mancini, presidente del Movimento Turismo del Vino Toscana, sottolineando che “l’obiettivo di questa edizione è mettere i visitatori al centro delle esperienze in Cantina, con proposte personalizzate pensate per giovani, famiglie, esperti e neofiti del vino. Le nostre Cantine hanno ideato programmi per stimolare l’attenzione di un pubblico in continua evoluzione”.
Le novità del 2025 spaziano dalle visite ai vigneti con esperti di cultura etrusca ai picnic tra i filari, passando per installazioni audio-video nelle Cantine, escursioni tra i borghi toscani, hiking, cycling wine, trekking nei vigneti e party a tema. Da Montalcino a Bolgheri, dalla Val d’Orcia a Montepulciano, passando per Cortona, Arezzo, il Chianti e la Maremma, tutta la Toscana del vino sarà protagonista in un fine settimana di festa. I programmi sono in continuo aggiornamento sul portale ufficiale del Movimento Turismo del Vino Toscana, dove è possibile scegliere le Cantine più adatte alle proprie esigenze.