Vino, alla Milano Design Week la spumantiera sostenibile di Montelvini
In edizione limitata stampata in 3d con biopolimero da canna da zucchero
Milano, 15 apr. (askanews) – In occasione della Milano Design Week la Cantina dell’Asolo Prosecco DOCG, Montelvini, presenta una spumantiera che coniuga l’aspetto della sostenibilità a un’estetica che riproduce la forma a scudo tipica delle proprie etichette. Questo oggetto di eco-design sarà esposto alla mostra “Esprit Magicien” alla Fabbrica del Vapore di via Procaccini 4, curata da Patrizia Catalano e Maurizio Barberis nell’ambito di “HoperAperta”, il cui vernissage inaugurale si terrà, su invito, il 18 aprile.
La bowl, progettata dallo studio Argine e realizzata in tiratura limitata da un laboratorio locale, è fabbricata con un biopolimero ricavato dalla canna da zucchero che non contiene derivati del petrolio. E’ stampata in 3D, tecnica che consente di eliminare gli sprechi, ridurre al minimo l’energia necessaria per la produzione e impiegare materie prime eco compatibili e riciclabili.
Con sede a Venegazzù, piccola frazione di Volpago del Montello (Treviso), Montelvini è di proprietà della famiglia Serena, oggi rappresentata dalla quinta generazione.