Vino, 5 agosto a Todi “Firmamenti del vino, dell’arte e delle stelle”

Vino, 5 agosto a Todi “Firmamenti del vino, dell’arte e delle stelle”

Tappa di “Calici di Stelle” con i vini della Doc Todi

Milano, 11 lug. (askanews) – Sabato 5 agosto 2023 a Todi (Perugia) va in scena “I Firmamenti del vino, dell’arte e delle stelle” manifestazione che propone percorsi di degustazione e ascolto tra enologia, arte, natura e astronomia e che ha per protagonisti i vini del territorio tuderte. Con circa 400 ettari di vigneti e una ventina di aziende vitivinicole che commercializzano oltre 1,5 milioni di bottiglie, la realtà enoica ed enoturistica del territorio di Todi è tra le più significative dell’Umbria, con diverse tipologie di vini che si fregiano della Doc Todi (Todi Bianco, il Todi Rosso, il Grechetto e il Sangiovese), nata nel 2010.

Organizzata dal Comune di Todi in collaborazione con la Strada dei Vini del Cantico, questo evento si inserisce nell’ambito di “Calici di Stelle 2023”, manifestazione nazionale organizzata dal 28 luglio al 20 agosto dal Movimento del turismo del vino e dall’Associazione Città del vino.

Il programma si apre con una pedalata in e-bike in Cantina, con merenda e degustazione di vini, per poi proseguire alle 17 con una masterclass sui Grechetti condotta dal giornalista Giampaolo Gravina nella Sala del Ridotto del Teatro di Todi. Dalle 18.30 alle 22.30 è prevista una passeggiata guidata nei luoghi dell’arte e della cultura, con assaggi di vino e di prodotti alimentari della tradizione tuderte e umbra. Il percorso si concluderà nel Chiostro e Terrazza del Nido dell’Aquila, all’interno del polo culturale ricavato nell’ex monastero delle Lucrezie, con una cena, un concerto, un banco di assaggio dei vini della Doc Todi a cura di Ais Umbria e un brindisi finale sotto le stelle.

Il programma prevede anche diverse visite guidate alle tante meraviglie storiche, artistiche e architettoniche della cittadina umbra, e sarà coronato dalle 22.30 dall’osservazione astronomica che avrà come cornice il Parco della Rocca, punto panoramico sulla valle del Tevere con le vestigia della fortificazione trecentesca, e il Parco di Beverly Pepper.

Ascolta la
Diretta
Ascolta la
Diretta
Messaggia con la
Radio in diretta