Uva passa, crescono quotazioni per riduzione raccolto in Turchia

Uva passa, crescono quotazioni per riduzione raccolto in Turchia

Roma, 25 lug. (askanews) – Continuano a crescere le quotazioni dell’uva passa. Da inizio aprile, la quotazione della sultanina turca n.9 (EXW UK) ha registrato un aumento del 12%, attestandosi intorno alle 2.900 sterline a tonnellata. Secondo le analisi di Areté, il rialzo è riconducibile alle attese di una terza campagna consecutiva di offerta limitata in Turchia: il raccolto 2025/26 è previsto in calo del 3% a 220.000 tonnellate, ben al di sotto della media delle cinque campagne pre-2023/24 (circa 300.000 tonnellate).

Il ridimensionamento produttivo riflette gli effetti combinati delle gelate tardive di aprile e delle recenti ondate di caldo che stanno interessando la principale regione produttrice, anticipando anche le operazioni di raccolta.

A livello globale, le recenti previsioni dell’International Nut and Dried Fruit Council (INC) indicano una produzione 2025/26 in flessione del 5% rispetto alla campagna precedente, attestandosi sul secondo livello più basso dalla campagna 2018/19.

In questo contesto, l’incertezza legata all’offerta turca, unita all’assenza di rimbalzi produttivi significativi nelle principali origini alternative, continua a sostenere la tensione sul mercato dell’uva passa, nonostante il ridimensionamento della domanda nella campagna 2024/25, con esportazioni turche ai minimi pluriennali.

Ascolta la
Diretta
Ascolta la
Diretta
Messaggia con la
Radio in diretta