Usa-Sudcorea decidono rafforzamento deterrenza estesa

Usa-Sudcorea decidono rafforzamento deterrenza estesa

Conferenza stampa congiunta dopo il vertice Biden-Yoon

Roma, 26 apr. (askanews) – Stati uniti e Corea del Sud hanno concordato un rafforzamento deciso della loro collaborazione nel campo della sicurezza, irrobustendo la loro deterrenza estesa e istituendo un meccanismo di intensa consultazione rispetto alla minaccia nucleare nordcoreana. L’hanno annunciato alla fine del loro vertice odierno il presidente Usa Joe Biden e il leader sudcoreano Yoon Suk-yeol.

“I nostri due paesi hanno deciso di rafforzare in modo significativo la deterrenza estesa contro le minacce nucleari e missilistiche della Corea del Nord, in modo da poter raggiungere la pace attraverso la superiorità di forze schiaccianti e non una falsa pace basata sulla buona volontà”, Yoon ha detto durante la conferenza stampa congiunta dopo il vertice tra i due presidenti.

Il dispiegamento di risorse strategiche statunitensi nella penisola coreana sarà su base “regolare”, ha aggiunto il presidente sudcoreano.

Gli Stati Uniti e la Corea del Sud hanno anche deciso di stabilire consultazioni bilaterali immediate tra i presidenti in caso di attacco nucleare da parte della Corea del Nord, ha affermato Yoon.

Ascolta la
Diretta
Ascolta la
Diretta
Messaggia con la
Radio in diretta