Usa, pacchetto fiscale di Trump respinto da Commissione Bilancio

Usa, pacchetto fiscale di Trump respinto da Commissione Bilancio

Milano, 16 mag. (askanews) – Sorprendentemente, il pacchetto di tagli fiscali e di tagli al bilancio promosso dal partito di Donald Trump non ha ricevuto il sostegno della commissione bilancio della Camera dei rappresentanti degli Stati Uniti. Solo 16 hanno votato a favore, mentre 21 hanno votato contro quando il pacchetto è stato esaminato dalla commissione bilancio, scrive NBC News. Ciò significa che una manciata di repubblicani si è unita ai democratici nel votare no.

“La Commissione Bilancio della Camera, guidata dal partito repubblicano, ha votato per respingere un pacchetto radicale per l’agenda del presidente Donald Trump, infliggendo un’imbarazzante battuta d’arresto al presidente della Camera Mike Johnson, repubblicano della Louisiana, e ai leader repubblicani” specifica la tv americana sul suo sito.

Il pacchetto di proposte di risoluzione è lungo più di mille pagine e comprende diverse migliaia di miliardi di dollari.

Il presidente della Camera dei rappresentanti Mike Johnson si propone di far approvare il pacchetto, denominato “The One Big Beautiful Bill Act”, entro la prossima settimana.

La Commissione Bilancio è una delle ultime fasi prima del voto plenario della Camera dei Rappresentanti. Lì la maggioranza repubblicana è marginale.

L’agenzia di stampa AP descrive gli sviluppi di venerdì come una battuta d’arresto scioccante per Trump e i repubblicani.

Ascolta la
Diretta
Ascolta la
Diretta
Messaggia con la
Radio in diretta