Usa, otto morti in sparatoria in centro commerciale in Texas

Usa, otto morti in sparatoria in centro commerciale in Texas

Ad Allen, vicino Dallas: uomo armato ucciso da poliziotto

Roma, 7 mag. (askanews) – Una persona armata ha aperto il fuoco in un centro commerciale ad Allen, in Texas, nella regione di Dallas: otto persone sono rimaste uccise, prima che l’uomo fosse a sua volta ucciso dalle autorità.

“(Abbiamo) trovato sette persone morte sul posto. Abbiamo trasportato nove persone in ospedale (…) Di quelle che abbiamo trasportato, due sono decedute in seguito”, ha dichiarato Jonathan Boyd, capo dei vigili del fuoco di Allen, città situata nel nord-est del Texas dove è avvenuta la sparatoria.

Gli omicidi hanno scatenato il panico all’Allen Premium Outlets, imponente centro commerciale nella città di Allen, una quarantina di chilometri a nord di Dallas, affollato di persone che venivano a fare la spesa nel fine settimana.

Un agente di polizia fuori servizio si trovava nel centro commerciale per altri motivi, quando sono stati avvertiti gli spari, verso le 22.30 di sabato ora italiana: lo ha riferito il capo della polizia locale, Brian Harvey.

Il poliziotto “ha sentito degli spari, è andato sul posto, ha affrontato il sospetto e ha neutralizzato” l’individuo, ha riferito il capo della polizia locale. L’agente ha immediatamente chiamato i soccorsi.

L’identità del killer non è stata resa nota. Il suo corpo – insieme a quello di altre sei persone – è stato trovato quando sono arrivati i rinforzi della polizia.

Tra i feriti trasportati nei vicini ospedali, “tre sono stati sottoposti a intervento chirurgico d’urgenza e quattro” sono in condizioni stabili, secondo il responsabile dei vigili del fuoco. Tra i feriti nella sparatoria c’è un bambino di 5 anni, ha riferito un addetto dell’ospedale citato da Nbc News.

Il governatore dello stato Greg Abbott ha parlato di una “tragedia indicibile”. Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden “è stato informato della sparatoria”, ha riferito alla stampa un funzionario della Casa Bianca.

Le autorità locali hanno elogiato l’azione dell’agente di polizia che ha sparato all’uomo armato. “Abbiamo un debito…con i primi soccorritori che si sono precipitati (sulla scena) dopo gli spari e hanno agito rapidamente per neutralizzare la minaccia”, ha detto Keith Self, rappresentante repubblicano del Texas, il cui collegio comprende la città di Allen.

Le riprese video trasmesse dalla Cnn hanno mostrato l’uomo armato scendere da una berlina nel parcheggio del centro commerciale e aprire il fuoco. Inizialmente si era parlato di un possibile secondo uomo armato, hanno riferito le autorità, ma Brian Harvey ha detto che la polizia ritiene che il sospetto – che secondo la Cnn indossava equipaggiamento tattico – “abbia agito da solo”.

Gli Stati Uniti hanno il tasso di vittime per armi da fuoco più alto di tutti i Paesi sviluppati: sono state 49mila nel 2021, rispetto alle 45mila nel 2020. Il sito Gun Violence Archive ha già registrato quest’anno negli Stati Uniti oltre 195 uccisioni di massa, vale a dire casi in cui quattro o più persone sono rimaste ferite o uccise.

Ascolta la
Diretta
Ascolta la
Diretta
Messaggia con la
Radio in diretta