Un documento sul computer di Sinwar svela la strategia di Hamas
Lo riporta il tedesco Bild
Roma, 6 set. (askanews) – Secondo il quotidiano tedesco Bild, sul computer del leader di Hamas Yahya Sinwar sarebbe stato trovato un documento che descrive dettagliatamente la strategia di Hamas nei negoziati e nella guerra.
Il documento, che risalirebbe alla primavera del 2024, mostra che Hamas è stato indebolito militarmente, ma che il suo obiettivo principale è indebolire Israele a livello internazionale e sfruttare gli ostaggi contro il governo israeliano all’interno, attraverso pressioni sulle famiglie dei rapiti e sull’esercito israeliano. Inoltre, il documento afferma che Hamas cercherà di attribuire prematuramente la colpa a Israele di eventuali fallimenti nei negoziati, inquadrando i fallimenti come il rifiuto da parte di Israele dei termini presentati dagli Stati Uniti e che invece Hamas ha accettato, indipendentemente dalla vera causa del fallimento dei colloqui.
Il documento, secondo quanto riferito, descrive dettagliatamente anche i piani di Hamas di proporre che una forza araba venga stazionata a Gaza come “cuscinetto” tra Israele e Hamas, il che impedirebbe a Israele di rientrare a Gaza dopo il cessate-il-fuoco.