Umbria Top propone per l’estate rosati, Vermouth e cocktail di vino

Umbria Top propone per l’estate rosati, Vermouth e cocktail di vino

Milano, 27 lug. (askanews) – Umbria Top, cooperativa delle Cantine umbre, presenta per l’estate un itinerario dedicato ai sapori del territorio, dove la tradizione vitivinicola incontra la creatività della mixology. L’iniziativa propone vini rosati, Vermouth umbri e cocktail a base di solo vino, senza superalcolici.

Per il Vermouth, aziende come Antonelli, Briziarelli e Raina puntano su una interpretazione regionale, utilizzando vino locale e botaniche spontanee. Altre realtà umbre stanno avviando progetti dedicati alla produzione di Vermouth, segno di un crescente interesse per questa tipologia.

La proposta estiva si concentra anche sull’innovazione nel consumo del vino, con cocktail realizzati esclusivamente con vino, frutta, spezie e aromi mediterranei. Ispirandosi anche alle pratiche dei banchetti etruschi, l’iniziativa intende valorizzare la versatilità dei vitigni umbri in chiave sostenibile e moderata. Tra le proposte più rappresentative figurano: “Apple & Pink Julep”, con rosato (come Dievole Rosato), succo di mela e menta fresca; “Vino Tonic”, preparato con Grechetto e acqua tonica; “Spritz al vino bianco umbro”, che prevede vino bianco, fiori di sambuco, soda e limone; “Frosé”, a base di rosato da Sangiovese, fragole e agrumi; “Sangria agli agrumi”, realizzata con Rosso Divertimento Igt 2012, succo di pompelmo, limone e basilico; “Mimosa al vino bianco umbro”, che unisce vino frizzante o Prosecco e succo d’arancia.

Ascolta la
Diretta
Ascolta la
Diretta
Messaggia con la
Radio in diretta