
Ucraina, Erdogan disponibile a ospitare negoziati diretti
Roma, 11 mag. (askanews) – Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha espresso al leader russo Vladimir Putin la disponibilità a ospitare negoziati diretti per la pace in Ucraina, come proposto dal capo del Cremlino nella notte. Lo ha comunicato – secondo l’agenzia russa Ria Novosti – l’ufficio della presidenza di Ankara.
“Il presidente Erdogan ha dichiarato che è stato raggiunto un punto di svolta storico per porre fine alla guerra tra Ucraina e Russia. Ha affermato che questa opportunità va colta. La Turchia è pronta a dare qualsiasi contributo necessario per arrivare a un cessate il fuoco e a una pace duratura. Ankara è pronta a ospitare i negoziati”, ha detto l’ufficio di Erdogan. Inoltre, parlando con il presidente francese Emmanuel Macron al telefono, Erdogan ha affermato che Ankara intende ospitare negoziati “al fine di giungere a un cessate il fuoco e a una pace duratura”.
Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha detto oggi al presidente russo Vladimir Putin, in una telefonata, che un cessate il fuoco in Ucraina potrebbe creare l`atmosfera necessaria per negoziati tra Mosca e Kiev. Lo ha reso noto l`amministrazione presidenziale turca.
“Sottolineando che si è aperta una finestra di opportunità per raggiungere la pace, il presidente Erdogan ha affermato che un
cessate il fuoco comprensivo creerebbe l`ambiente necessario per i colloqui di pace”, ha dichiarato l`ufficio di Erdogan.
Il presidente turco ha espresso disponibilità a ospitare i negoziati diretti proposti da Putin per il 15 maggio.
.