Turismo family in Italia, estate 2025 in forte crescita

Turismo family in Italia, estate 2025 in forte crescita

Milano, 21 mag. (askanews) – Il turismo family in Italia guarda all’estate 2025 con ottimismo. Secondo le indagini condotte da Italy Family Hotels, il principale consorzio italiano di hotel specializzati, quattro hotel affiliati su cinque prevedono un’occupazione superiore all’80% nei mesi estivi. Le richieste di preventivo registrate da italyfamilyhotels.it segnano un +25% rispetto al 2024. Il segmento famiglie si conferma di importanza fondamentale per le strutture ricettive, che registrano il 70% del fatturato per un hotel su quattro. Parallelamente, cresce l’interesse della clientela estera, in particolare di Germania, Austria e Svizzera e dall’Europa dell’Est, che contribuisce per oltre il 20% al fatturato in un hotel su due.

Nonostante il quadro positivo per l’alta stagione, ci sono margini di miglioramento per la bassa stagione. L’obiettivo è destagionalizzare: solo la metà degli hotel prevede un’occupazione superiore al 60% nei mesi di minor afflusso. Un altro nodo è la fidelizzazione del cliente in un mercato competitivo, con un tasso che supera il 60% dichiarato da appena un hotel su quattro.

Il rapporto di Italy Family Hotels restituisce il ritratto in evoluzione di famiglia in vacanza: meno numerosa, più eterogenea e con aspettative più alte in termini di qualità, comfort e sicurezza rispetto al passato. Oltre 6 famiglie su 10 (64,5%) scelgono un “vero Family Hotel” per la loro vacanza principale, ponendoli a notevole distanza da altre tipologie ricettive come i villaggi vacanza (scelti dal 12,7% delle famiglie). Questa preferenza è particolarmente marcata tra le famiglie con bambini piccoli (0-5 anni), dove la percentuale raggiunge il 70%, ma rimane significativa anche con figli più grandi (oltre 10 anni), superando il 57%. Le famiglie cercano un “ecosistema coerente” che vada oltre la semplice area giochi, con servizi pensati “a misura” per ogni fascia d’età. Imn altre parole scelgono i “veri Family Hotel” perché offrono un’esperienza completa e armoniosa, dove ogni aspetto è curato per il benessere e il divertimento di tutti, dai più piccoli agli adolescenti

Tra i fattori più importanti nella scelta della vacanza figurano la destinazione, l’animazione, la presenza di una piscina e il comfort delle camere. Le famiglie preferiscono le formule All Inclusive, bambini Ggratis e i pacchetti con servizi di babysitting.

Una parte della ricerca si è concentrata anche sull’universo teenager. I figli tra i 10 e i 15 anni hanno un ruolo sempre più centrale nella decisione della vacanza, con solo il 10% dei genitori che dichiara una scarsa influenza dei ragazzi sulla scelta. Le preoccupazioni dei genitori riguardano principalmente il rischio che si annoino per mancanza di attività adatte alla loro età o di possibilità di socializzare. I ragazzi cercano esperienze attive, spazi esclusivi in hotel e serate dedicate. Ma trovare strutture con servizi specifici per questa fascia d’età è ancora difficile per circa l’80% delle famiglie. Su questa fascia le struttre stanno cercando di migliorare: due hotel su tre stiano già investendo in servizi dedicati ai teen.

Secondo il report, l’investimento in servizi family dedicati è strategico e redditizio, e porta a incrementi notevoli di ricavi, tariffa media e tasso di occupazione. Il digitale gioca un ruolo essenziale nell’ispirazione e nella prenotazione, con una grande importanza attribuita alle pagine social ufficiali degli hotel.

Italy Family Hotels, con le sue 155 strutture certificate, punta ad essere il riferimento per questo segmento: sostiene gli albergatori attraverso la promozione, formazione e la generazione di richieste dirette. Come sottolinea la presidente del Consorzio Marina Pasquini: “Il segreto? Siamo famiglia. Sappiamo esattamente cosa cercano mamma e papà in vacanza e come farli sentire davvero a casa”.

Ascolta la
Diretta
Ascolta la
Diretta
Messaggia con la
Radio in diretta