
Turismo, Falkensteiner cresce: 400 mln investiti e 3 nuove aperture in Italia
Milano, 15 mag. (askanews) – Falkensteiner Michaeler Tourism Group (FMTG) rafforza la sua presenza in Europa con nuovi investimenti e aperture, puntando su un modello integrato e sull’innovazione. Il gruppo, che ha le sue radici in Alto Adige, ha annunciato un fatturato di 264 milioni di euro nel 2024, segnando una crescita dell’11,1% rispetto all’anno precedente, con oltre 886.461 pernottamenti (+7.8%).
FMTG opera con una visione a lungo termine: prevede investimenti complessivi per 400 milioni di euro nei prossimi cinque anni, di cui 200 milioni già destinati a progetti in corso in Italia e Croazia. L’espansione si concentra strategicamente su Italia, Croazia, Austria e Germania.
L’Italia si conferma un mercato chiave con quattro nuovi progetti. Tra questi, spicca il Falkensteiner Hotel Bozen WaltherPark, un hotel 4 stelle superior nel centro di Bolzano, con apertura prevista il 10 luglio 2025. La struttura, parte della Premium Collection, disporrà di 113 camere e suite e il primo ristorante Mochi d’Italia sul rooftop.
In Lombardia, a marzo 2026, nascerà il Falkensteiner Park Resort Lake Garda a Salò, affacciato sul Lago di Garda. Questo complesso a 5 stelle sarà composto da un hotel di 97 camere, 170 appartamenti premium living e 4 ville, immerso in un parco botanico progettato da Matteo Thun e Joao Nunes. “Qui abbiamo introdotto un concetto nuovo. Chi acquista una residenza può usare tutti i servizi della struttura alberghiera connessa. E’ un formula molto innovativa”, ha spiegato l’amministratore delegato Michaeler. La costruzione di alberghi e residence nello stesso contesto costituisce un’integrazione strategica per il gruppo, ha sottolineato – perché “è diventato molto difficile avere redditività dal solo albergo”.
Per l’estate 2026 è previsto il debutto del Falkensteiner Hotel Licata in Sicilia, un resort 5 stelle con 125 stanze, caratterizzato da un concept “family” e “active”. “Siamo molto orgogliosi di andare in Sicilia – afferma l’amministratore delegato – Ci puntiamo tantissimo, ed è una grande opportunità per la Sicilia stessa” perché la regione può ambire a un “turismo annuale” grazie al clima, “ai posti bellissimi e all’offerta storico-culturale” dell’isola.
Tra i progetti in sviluppo anche il Falkensteiner Resort Cesenatico, un ampio complesso con circa 150 camere e 130 appartamenti.
L’espansione continua in Croazia con le Falkensteiner Aurora Residences, ville di lusso fronte mare a Zara, previste per marzo 2026. In Austria, nel 2026, l’offerta si amplierà con il nuovo Falkensteiner Hotel Saalbach-Hinterglemm, un 5 stelle da 127 camere. La Germania vedrà la sua prima struttura del brand nel 2028 con il Falkensteiner Family Hotel Grömitz vicino al Mar Baltico, che offrirà 104 camere e suite e 26 appartamenti con un concept “Family + Active”.
Il 2025 segna il trentesimo anniversario di FMTG, un gruppo la cui attività originaria fu una pensione familiare in Alto Adige nel 1957 che si è sviluppato fino a diventare un operatore internazionale attivo in sette Paesi europei. Questa identità di family business è centrale per FMTG, perché – viene spiegato – garantisce “rapidità decisionale e coerenza strategica”.
Il modello integrato del gruppo si articola in Falkensteiner Hotels & Residences (gestione alberghiera), FMTG Development (sviluppo immobiliare), Michaeler & Partner (consulenza turistica) e FMTG Invest (crowdinvesting). Dall’autunno 2025, sarà lanciato anche un nuovo brand nel segmento camping premium.
FMTG Invest, fondata nel 2022, è una leva strategica che offre soluzioni di investimento digitale. Ha promosso 14 campagne raccogliendo oltre 102 milioni di euro da più di 5.000 investitori attivi. I progetti di Salò, Punta Skala, Licata e Grömitz sono tra quelli attivi su questa piattaforma. Nell’autunno 2025, FMTG lancerà la prima campagna di crowdinvesting in Italia.