Trump: dal primo giugno dazi del 50% per i prodotti della Ue

Trump: dal primo giugno dazi del 50% per i prodotti della Ue

Roma, 23 mag. (askanews) – Il presidente Usa Donald Trump ha annunciato un dazio diretto del 50% sui prodotti dell’Unione europea a partire dal primo giugno, accusando l’Ue di essere stata creata per “approfittarsi degli Stati uniti nel commercio”.

In un post sul suo social network, Truth, Trump ha scritto: “L’Unione europea, creata principalmente per approfittarsi degli Stati Uniti nel commercio, è diventata molto difficile da gestire. Le sue possenti barriere commerciali, l’IVA, le sanzioni aziendali assurde, le barriere non tariffarie, le manipolazioni monetarie, le cause ingiuste contro imprese americane e altro ancora hanno portato a un deficit commerciale con gli Usa di oltre 250 miliardi di dollari l’anno, una cifra del tutto inaccettabile”.

Il presidente Usa ha inoltre scritto che i negoziati con l’Ue “non portano a nulla” e ha concluso: “Pertanto, consiglio di applicare un’imposta diretta del 50% sull’Unione europea, a partire dal primo giugno 2025. Non ci sarà alcuna tariffa se il prodotto è costruito o fabbricato negli Stati Uniti”.

Brusco crollo delle borse europee, subito dopo l’annuncio di  Trump di dazi diretti del 50% sui prodotti dell’Unione europea che partiranno il primo giugno. Milano perde il 3%, con una picchiata dopo intorno alle 14 proprio in concomitanza con l’annuncio via social della Casa Bianca. In grande affanno anche il resto d’Europa. A Francoforte il Dax scivola del 2,66%, mentre Parigi perde il 2,81%. Cali anche a Londra -1,3%, Amsterdam -1,82% e Madrid -2,42%. L’andamento dei principali listini si riflette sull’Euro Stoxx 50, -2,85%. In deciso calo l’automotive, con Stellantis -5,52%, Mercedes -4,89%, Bmw -4,73%, e il lusso, con Essilux -5,18% e Kering -4,35%. Vendite anche sui bancari, per i timori che queste nuove tariffe possano innescare una spirale recessiva: Bbva lascia il 4,7%, Bnp Paribas -4,19%, Intesa Sanpaolo -4%, Santander -3,91%.

Il presidente Usa Donald Trump minaccia dazi al 25% sui prodotti di Apple, se il gruppo informatico non sposterà la produzione negli Stati Uniti. “Ho informato da molto tempo Tim Cook della Apple che mi attendo che i loro iPhone, che verranno venduti negli Stati Uniti di America, vengano costruiti e assemblati negli Usa, non in India o in qualunque altro posto. Se questo non avverrà – afferma Trump suo social Truth – Apple pagherà un dazio di almeno il 25%”.

Ascolta la
Diretta
Ascolta la
Diretta
Messaggia con la
Radio in diretta