
Torino, dal 5 al 7 maggio il festival Prima Persona Plurale
Milano, 24 apr. (askanews) – Dal 5 al 7 maggio si terrà la prima edizione del festival “Prima Persona Plurale” il primo festival dedicato alla vita indipendente per persone con disabilità. Si terrà a Torino ed è organizzato dalla Fondazione Time2, fondata da Antonella e Manuela Lavazza. Nell’anno in cui in Italia è iniziata la sperimentazione della nuova Legge Delega in materia di Disabilità, Fondazione Time2 con questa iniziativa vuole promuovere il cambiamento verso una società più aperta, che riconosca il valore delle diversità e la centralità di ogni persona, con e senza disabilità.
Tanti ospiti arriveranno a Torino per promuovere l’autodeterminazione e la piena partecipazione nella collettività delle persone con disabilità con panel, talk e attività, dall’attore Jozef Gjura, da poco comparso nel Gattopardo a Giampiero Griffo, membro del Consiglio Mondiale Disabled People’s International, passando per Marta Migliosi, Simone Riflesso, Marta Pulimeno, Valentina Perniciaro e molti altri.
È proprio dall’esperienza della Fondazione Time2, creata da Antonella e Manuela Lavazza per promuovere il cambiamento verso una società più aperta, che riconosca il valore delle diversità e la centralità di ogni persona, con e senza disabilità, che nasce questo evento: occasione per celebrare la Giornata Europea della Vita Indipendente – che ricorre appunto il 5 maggio – focalizzando l’attenzione sul tema e rivendicando così questa giornata in un anno, il 2025, in cui in Italia è iniziata la sperimentazione della nuova Legge Delega in materia di Disabilità.
La conquista dei diritti delle persone con disabilità è il risultato di una storia e un impegno collettivi: così, con un programma fatto di panel, talk e attività, si toccheranno il passato, il presente e il futuro di questa storia. Tre giornate di divulgazione, riflessione e confronto per promuovere l’autodeterminazione e la piena partecipazione nella società e nella collettività delle persone con disabilità.
“Fondazione Time2 accompagna le persone con disabilità e le loro famiglie nel passaggio all’età adulta, un momento fondamentale di crescita e autodeterminazione. Diventare adulti significa poter esercitare pienamente la propria cittadinanza: muoversi liberamente negli spazi pubblici, accedere al lavoro, scegliere dove e con chi vivere. ‘Prima Persona Plurale’ nasce per offrire un’occasione di confronto su questi temi e per valorizzare il diritto alla Vita Indipendente.” – Antonella Lavazza, Vicepresidente Fondazione Time2.
Saranno molti gli ospiti che arriveranno a Torino per questa occasione. Ad aprire il festival ci sarà Jozef Gjura, attore tra le altre della recentissima serie TV Il Gattopardo, che racconterà la storia plurale di Giampiero Griffo, membro del Consiglio Mondiale Disabled People’s International, sin dagli anni Settanta attivo nel campo della difesa e tutela dei diritti umani e civili dei cittadini con disabilità(18.00). A seguire ritroveremo Giampiero Griffo questa volta in dialogo con Elisa Costantino, attivista disabile e studiosa di Disability Studies, in un incontro che esplora l’evoluzione della Vita Indipendente, i due analizzeranno le conquiste del passato, le sfide attuali e le prospettive future.
La manifestazione ospiterà anche un momento dedicato alle esperienze di vita indipendente e attivismo, infatti, martedì 6 maggio alle 18.00 avremo modo di ascoltare le testimonianze di Marta Migliosi, attivista per la Vita Indipendente; Simone Riflesso, Data Thinker e attivista; Marta Pulimeno, blogger e Self-advocate; e Valentina Perniciaro, attivista e Founder di Fondazione Tetrabondi, che racconteranno le loro storie fatte di sfide e conquiste per promuovere diritti e inclusione.
Parleremo anche delle prospettive future, mercoledì 7 maggio alle ore 18.00 sarà l’occasione di analizzare politiche, servizi e opportunità in un confronto su diritti, accessibilità e modelli di supporto inclusivi con: Jacopo Rosatelli, assessore a Welfare, Diritti e Pari opportunità della Città di Torino; Fabrizio Starace, direttore di psichiatria presso l’ASL TO5; Alice Sodi, vicepresidente neuropeculiar APS; Monique Jourdan, direttrice CISS Pinerolo; Andrea Faini, amministratore delegato di Coop C.V.L e Valeria Carletti, attivista del coordinamento del Disability Pride.
Il festival Prima Persona Plurale ospiterà anche uno spazio dedicato ai laboratori, momenti di creatività, condivisione e advocacy aperti a tutti. Grazie a Laboratorio Zanna Dura, il 6 maggio alle ore 15:30, realizzeremo insieme una fanzine dedicata alla storia del Movimento per la Vita Indipendente, mentre riflettiamo su cosa significhi scegliere per sé e costruire il proprio futuro. Mercoledì 7 maggio invece, alle ore 15:30, si potrà partecipare al Laboratorio di Uncinetto dove la manualità diventa strumento di espressione e affermazione collettiva. Con l’aiuto di Patrizia Palillo, in arte “UNFILODIGIUSTINA”, impareremo a lavorare all’uncinetto accessori da indossare, mentre apriamo un dialogo su diritti, accessibilità e partecipazione.
Un momento per intrecciare storie, idee e impegno, trasformando un gesto artigianale in presa di consapevolezza in un laboratorio rivolto a persone con e senza disabilità.
Il festival è un appuntamento rivolto a tutti, che vede al centro la voce delle persone e delle loro famiglie. Un’occasione di confronto e scoperta sulla vita indipendente, la storia del Movimento, e sulle opportunità della nuova Riforma della Disabilità che proprio quest’anno ha preso avvio nella sperimentazione.
Tutti gli eventi di Prima Persona Plurale sono gratuiti e garantiscono la partecipazione di persone con e senza disabilità: gli spazi di Open sono accessibili per persone con ridotta mobilità. Gli incontri saranno sottotitolati dal vivo, disponibili in LIS e trasmessi in streaming.