Task force Agea-R-Marche per pagamenti veloci Sviluppo rurale

Task force Agea-R-Marche per pagamenti veloci Sviluppo rurale

Roma, 17 apr. (askanews) – Al via una collaborazione tra Agea, l’Agenzia per le erogazioni in agricoltura e la regione Marche per accelerare i pagamenti dello Sviluppo rurale. Si è tenuto il 15 aprile il primo incontro ufficiale del tavolo tecnico strategico nato per realizzare tutte le procedure informatiche necessarie per effettuare i pagamenti legati allo Sviluppo Rurale. L’incontro ha definito una road map operativa scandita da obiettivi chiari e tempistiche condivise.

Questa attività di pagamento si concentrerà su varie misure, tra cui quelle che non rientrano nel Sistema integrato di gestione e controllo (NO SIGC), ovvero: le strategie di sviluppo locale (SRG05), l’insediamento dei giovani agricoltori (SRE01) e gli investimenti per la competitività delle aziende agricole (SRD01). Gli importi, che saranno pagati entro la fine di aprile, ammonteranno a circa 4 milioni di euro.

Sono in via di completamento anche le funzionalità informatiche dedicate al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), che saranno disponibili entro la fine di maggio, rende noto Agea. Per quanto riguarda i pagamenti all’interno del Sistema integrato di gestione e controllo (SIGC), in particolare per le misure relative alle tecniche lavorazione ridotta dei suoli (SRA03), alle cover crops (SRA06) e agli allevatori custodi dell’agrobiodiversità (SRA14 e SRA15), verranno erogati, a partire dal mese di maggio, circa 771.485 euro.

Infine, per quanto riguarda il pagamento delle misure inerenti al periodo 2014-2022, è stata fissata come data chiave il 10 maggio, quando verrà effettuato un pagamento pari a 1 milione e mezzo di euro circa per gli investimenti forestali (Misura 8), agro climatico ambientali (Misura 10), agricoltura biologica (Misura 11), e zone soggette a vincoli naturali (Misura 13). Questo è un impegno che la regione marche insieme ad Agea ha assunto per far sì che gli agricoltori, prima del termine previsto del 30 giugno, possano ricever quanto dovuto.

Ascolta la
Diretta
Ascolta la
Diretta
Messaggia con la
Radio in diretta