Stoltenberg: l’Ucraina è “molto più vicina” alla Nato

Stoltenberg: l’Ucraina è “molto più vicina” alla Nato

Verso possibile rimozione cosiddetto Membership Action Plan (MAP)

Vilnius, 11 lug. (askanews) – L’Ucraina è “molto più vicina” alla Nato, è tempo di riflettere. Lo ha dichiarato il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, nel suo intervento nel Public forum al summit di Vilnius, dicendosi “fiducioso” che il comunicato finale invierà un messaggio positivo sul percorso dell’ucraina verso l’ adesione di Kiev.

L’Ucraina ha fatto dal 2008 un suo percorso, pertanto è giunto il momento di rimuovere il cosiddetto programma Membership Action Plan (MAP). “L’Ucraina è molto più vicina alla NATO, quindi penso che sia giunto il momento di rifletterlo nelle decisioni della NATO”, ha detto Stoltenberg. Stoltenberg di fatto apre una
“corsia preferenziale” all’Ucraina verso la Nato. Abbandonare il cosiddetto processo MAP per Kiev, secondo il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg, consente un’elaborazione più rapida della domanda del paese.

Dopo le dichiarazioni a sorpresa di ieri sull’ingresso della Svezia, Stoltenberg ha toccato Kiev l’argomento nel suo discorso di apertura odierno. “L’Ucraina ha fatto molta strada da quando nel 2008 abbiamo deciso che il passo successivo sarebbe stato un Piano d’azione per l’adesione (MAP, ndr). L’Ucraina è molto più vicina alla Nato, quindi credo che sia giunto il momento che ciò si rifletta nelle decisioni della Nato”, ha affermato il norvegese.

Nel vertice di Bucarest del 2008, i membri dell’alleanza avevano concordato che sia l’Ucraina che la Georgia “diventeranno membri” a un certo punto, senza fare promesse concrete e senza presentare un vero calendario.

Ascolta la
Diretta
Ascolta la
Diretta
Messaggia con la
Radio in diretta