Stellantis: ad Atessa inizia produzione nuovi Lcv, 85% per export

Stellantis: ad Atessa inizia produzione nuovi Lcv, 85% per export

Tavares: Sito centrale, obiettivo leadership mondiale settore

Milano, 23 gen. (askanews) – Stellantis avvia la produzione della nuova generazione di furgoni di grandi dimensioni nello stabilimento di Atessa (Chieti), il più grande impianto europeo di Lcv, con una capacità di 1.200 veicoli al giorno, l’85% destinato all’estero in 75 Paesi. La storia di Atessa è iniziata più di 40 anni (1981 l’inaugurazione), con la partnership fa tra Fiat e Psa che ha portato a una produzione di 7,3 milioni di furgoni fino ad oggi.

“L’eccellenza produttiva dello stabilimento di Atessa è riconosciuta a livello mondiale”, ha dichiarato Carlos Tavares, Ceo di Stellantis. “Grazie alle competenze e all’impegno dei dipendenti di Atessa, con i quali voglio congratularmi, il sito produttivo continuerà a svolgere un ruolo centrale nel nostro piano strategico Dare Forward 2030, con il quale puntiamo a diventare leader nel mercato degli Lcv a livello mondiale. Per certi versi, la storia di Stellantis è iniziata qui quasi-mezzo secolo fa, costruendo insieme in Italia i migliori furgoni del mercato”.

Stellantis produrrà ad Atessa la nuova generazione di furgoni Fiat Professional Ducato, Peugeot Boxer, Citroën Jumper e Opel/Vauxhall Movano e Toyota Proace Max. Lo stabilimento occupa circa 5mila addetti e ha una capacità di 1.200 veicoli al giorno.

Lo stabilimento di Atessa è centrale per la strategia Pro One – coordinata da Torino – che mira a raddoppiare i ricavi delle vendite di Lcv entro il 2030, rispetto al 2021 e a generare un terzo dei ricavi netti del gruppo. Nel 2023 le vendite dei 6 brand sono state pari a 1,72 milioni di unità.

Altri obiettivi della strategia Pro One includono un mix di vendite di veicoli elettrici (Ev) pari al 40% e la realizzazione di 5 miliardi di euro di ricavi dai servizi connessi. Stellantis è già leader nel settore degli Lcv Bev in Europa e punta a raggiungere una quota di mercato del 50% entro il 2024. Inoltre, il gruppo punta ad affermarsi come pioniere della tecnologia dell’idrogeno e dei carburanti alternativi.

“Con Pro One vogliamo far leva sulla nostra indiscussa leadership nel settore dei veicoli commerciali, basata sul concetto di ‘sei marchi, una sola forza’, che rappresenta un forte pilastro di Stellantis”, ha commentato Jean-Philippe Imparato, Head of Pro One Business Unit di Stellantis.

Nel 2023, Stellantis è leader di settore sia in Europa, con una quota di mercato superiore al 30%, sia in Italia con una quota del 45,5%. A guidare le vendite il marchio Fiat Professional con una quota del 26,1%, grazie soprattutto al best seller Ducato (29,3% del mercato). Nello stesso segmento, che comprende Peugeot Boxer, Citroen Jumper e Opel Movano, la quota di Stellantis è salita al 43,8% (+7,2%).

Nel mercato dei veicoli commerciali 100% elettrici, nel 2023, Stellantis ha ottenuto in Italia le leadership con il 47,5% di quota. Il marchio che ha registrato il risultato migliore è stato Opel (quota 22,1%). Seguono Fiat Professional, Citroën e Peugeot con quote rispettivamente dell’11,9%, del 6,9% e del 6,5%. A livello europeo, invece, Stellantis sul podio delle vendite, con una quota di mercato del 38,6%. Infine, Atessa è l’unico sito Stellantis a produrre la base per i camper in cui il marchio Fiat Professional è tra i leader in Europa con una quota del 30%.

Ascolta la
Diretta
Ascolta la
Diretta
Messaggia con la
Radio in diretta