Sport e malattie rare, il 7 giugno a Roma è “RUN4HUN”

Sport e malattie rare, il 7 giugno a Roma è “RUN4HUN”

Roma, 12 mag. (askanews) – Sabato 7 giugno 2025, la splendida cornice di Villa Borghese ospiterà RUN4HUN – una camminata non competitiva di 5 km promossa dall’associazione Life for Huntington, con il supporto organizzativo di ACSI (Associazione di Cultura, Sport e Tempo Libero). L’evento nasce con un duplice obiettivo: sensibilizzare l’opinione pubblica sulla malattia di Huntington, una rara malattia genetica neurodegenerativa, ereditaria, ancora poco conosciuta e raccogliere fondi a favore della Fondazione LIRH, impegnata nella ricerca e nella cura di questa malattia (www.lirh.it).

La malattia di Huntington colpisce in Italia 6.500 persone, cui vanno aggiunte circa 35.000 a rischio di ereditarla dal genitore affetto. Nella regione Lazio si stimano circa 500 persone malate e circa 2.500 a rischio genetico. Huntington porta ad una progressiva disabilità fisica e mentale. Non esiste ancora una cura risolutiva, ma solo terapie sintomatiche. La ricerca scientifica, tuttavia, è in grande fermento e offre speranze per un significativo miglioramento della qualità di vita in un futuro non troppo lontano.

Life for Huntington è frutto di una storia personale di amore e resilienza: il presidente dell’associazione ha dato vita al progetto dopo la diagnosi della moglie, trasformando il dolore in impegno attivo per la comunità scientifica e per tutte le persone colpite dalla malattia.

Il percorso della camminata, interamente all’interno del parco di Villa Borghese, è accessibile e pensato per offrire un’esperienza immersiva nella natura. L’evento è aperto a tutti: adulti, bambini, famiglie, giovani e anziani. Un’occasione per camminare insieme, riflettere, sostenere la ricerca e condividere un messaggio di speranza.

Per partecipare, è necessario iscriversi tramite sul sito www.lifeforch.com (quota di iscrizione minima 10 euro), con possibilità di effettuare una donazione libera aggiuntiva. Tutti i partecipanti riceveranno una sacca personalizzata, la maglia ufficiale dell’evento, il pettorale e un gadget.

Ascolta la
Diretta
Ascolta la
Diretta
Messaggia con la
Radio in diretta