
Scordamaglia (Filiera Italia): Trump sui dazi? Appello alla calma
Roma, 23 mag. (askanews) – “Ancora una volta l’appello è alla calma”: così Luigi Scordamaglia, amministratore delegato di Filiera Italia, commenta le parole del presidente Usa Trump sul proprio canale social Truth che minaccia dazi del 50% all’Europa a partire dal primo giugno. “Per quanto straniante, siamo di fronte a un modo di negoziare proprio del presidente Usa – dice Scordamaglia – la partita è ancora tutta da giocare e non è il momento di reagire alle provocazioni via social network”.
“A fronte di questa instabilità – prosegue – dovremo confrontarci con una massiccia fuga di capitali dall’economia americana e con una conseguente svalutazione del dollaro, un elemento determinante nella definizione degli scenari futuri, che renderà difficoltosa l’esportazione delle nostre eccellenze agroalimentari nei prossimi mesi, e forse anni, verso quel Paese”.
Oggi infatti gli USA rappresentano per il settore dell’agroalimentare il secondo mercato di sbocco e il 2024 ha fatto segnare un record di export pari a 7,8 miliardi di euro.