
Roma, presentata la 61esima edizione della Coppa dei Canottieri
Roma, 20 giu. (askanews) – È stata presentata a Roma, presso il Circolo Canottieri Lazio, la “Coppa dei Canottieri Cbill”, che quest’anno festeggia 61 anni. L’appuntamento con il torneo di calcetto più antico d’Europa è dal 23 giugno al 23 luglio, come di consueto nella cornice del Circolo Canottieri Lazio, dove andranno in scena 81 gare complessive.
A fare gli onori di casa il presidente del Circolo, Raffaele Condemi, che quest’anno saluterà la presidenza in vista della fine del suo mandato: “L’anno scorso mi ero presentato alla Coppa Canottieri per l’ultima volta nell’ottica di lasciare – ha commentato Condemi – invece le vicende del circolo hanno fatto sì che l’assemblea fosse rinviata a settembre e quindi quest’anno posso festeggiare il mio 12esimo anno, ma direi che questa dovrebbe essere l’ultima Coppa da presidente. Siamo orgogliosi che il torneo sia cresciuto così tanto in questi anni, arricchendosi di tante novità e di tanti sport, come il padel e il tennis, in una sorta di piccola olimpiade. Questo percorso è stato reso possibile da tutti i nostri sponsor, ma non possiamo non ringraziare le istituzioni sportive e amministrative che ci auguriamo anche di vedere di nuovo in campo rappresentate dal presidente Malagò e dal ministro Abodi, come gli scorsi anni. Ci aspettiamo di vedere indossare una maglia anche grandi ex come Totti e Giordano”.
Al tavolo presenti anche il vice Presidente alla qualità sociale Luciano Crea, nonché Presidente della commissione sport della Regione Lazio, il vice Presidente allo sport Riccardo Viceré, il Consigliere agli Eventi Liliana Fratini Passi e il Consigliere agli Sport pedestri Giorgio Maucci.
La Coppa Canottieri a Roma è un appuntamento molto atteso, una tradizione che scandisce l’estate romana. Da ben 61 anni questa competizione rappresenta il torneo più antico d’Europa, grazie al mito Nicola Pietrangeli e al Circolo Tennis Parioli di piazza Apollodoro, storico partecipante alla Coppa dei Canottieri.
Saranno 8 i circoli storici di Roma che vi prenderanno parte: C.C. Lazio, C.C. Roma, R.C.C. Tevere Remo, C.C. Aniene, Corte dei Conti, T.C. Parioli, C.T. Eur, Sporting Eur con l’aggiunta del Villa Flaminia, circolo invitato negli ultimi anni. Come da tradizione si contenderanno l’ambito trofeo “Babbo Valiani” assegnato al circolo che totalizza il miglior risultato complessivo sommando i punti delle diverse categorie (oltre al calcetto, tennis e padel), premio dedicato a uno dei padri della disciplina, Gustavo Babbo Valiani. Al quale sarà intitolata la “mitica” Fossa.
La novità di quest’anno sarà la categoria under 22, per la prima volta inserita nel torneo, iniziativa nata per incoraggiare i giovanissimi verso una bella realtà fatta di sport, aggregazione e sana competizione. “I ragazzi di quell’età sono ancora un pochino acerbi – ha sottolineato il vice presidente Viceré – ma ci farà molto piacere ringiovanire il parco giocatori”.
L’anno scorso la partecipazione è stata altissima. Molti i nomi noti che hanno scelto di scendere in campo come il ministro Abodi, il presidente del Coni Malagò e l’ex ct azzurro Roberto Mancini, oltre a tanti vip.