
Realtà aumentata a reggia di Versailles: progetto tech con Snapchat
Milano, 17 lug. (askanews) – Snap e la Reggia di Versailles hanno unito le forze per offrire una nuova esperienza culturale attraverso la realtà aumentata: Dansez Versailles. Grazie alla tecnologia all’avanguardia di Snap, i visitatori dei giardini del palazzo sono invitati a riscoprire attraverso l’AR le feste e le danze barocche che un tempo animavano la corte reale. Questo percorso AR, coinvolgente ed educativo, consente di dare nuovamente vita alla storia nel cuore dei giardini.
Durante il regno di Luigi XIV la danza era considerata molto più di un intrattenimento, era un potente strumento politico e un elemento importante di influenza culturale. Il Re Sole stesso, un ballerino di grande talento formato fin da giovane, fece della danza barocca un pilastro della vita di corte. A Versailles, infatti, balli, feste in maschera, balletti e commedie animavano il calendario reale e dettavano il ritmo della vita di corte.
La fondazione della prestigiosa Accademia Reale di Danza fondata nel 1661 da Luigi XIV testimonia l’importanza di quest’arte nella definizione del potere monarchico. Ballare a corte era un modo per dimostrare il proprio status, disciplina e raffinatezza. È questo patrimonio artistico ricco, spettacolare e vivo che Dansez Versailles intende far rivivere e condividere attraverso la magia dell’AR.
“Collaborando con Snap a un progetto di realtà aumentata, la Reggia di Versailles riafferma il suo impegno nell’innovazione per migliorare e arricchire l’esperienza dei visitatori. Con “Dansez Versailles” i visitatori possono ora godere di un viaggio immersivo unico nel suo genere, in cui le danze barocche prendono vita nella loro ambientazione originale. Questa tecnologia funge da potente strumento di trasmissione attiva, aiutando a preservare e condividere un patrimonio coreografico che unisce arte, storia e movimento” afferma Christophe Leribault, Presidente del Palazzo, del Museo e della Tenuta Nazionale di Versailles.
“Siamo felici di questa collaborazione con la Reggia di Versailles, che rivela appieno il potenziale della realtà aumentata nella ricostruzione storica. Queste esperienze offrono una occasione unica per poter ammirare le danze dell’epoca, accuratamente riportate nel loro contesto originale. Integrando questi contenuti coreografici nell’ambiente reale, diamo vita a un patrimonio intangibile raramente accessibile al grande pubblico. Progettate per essere condivise con le famiglie, queste esperienze si inseriscono naturalmente nel percorso di visita del giardino, invitando i visitatori a rivivere collettivamente ed emotivamente lo splendore della corte reale francese a ritmo di musica” dichiara Antoine Gilbert, Manager dell’AR Studio di Parigi di Snap.
A ogni tappa della visita i visitatori iniziano l’esperienza utilizzando la fotocamera frontale del loro smartphone, che posiziona virtualmente un accessorio d’epoca sulla loro testa. Poi, passando alla fotocamera posteriore, si vedono completamente trasformati: vestiti con un costume dallo stile barocco, eseguono una coreografia d’epoca, con il volto perfettamente integrato nel personaggio grazie alla tecnologia dual-camera.
In concreto vengono proposte quattro esperienze immersive di realtà aumentata a ritmo di musica, ognuna delle quali è incentrata su danze storiche e si svolge in luoghi particolarmente significativi all’interno dei giardini della Reggia di Versailles.