
Rama: ha vinto la perseveranza, nel 2030 Albania pronta per l’Ue
Roma, 13 mag. (askanews) – Gli albanesi hanno premiato di nuovo alle ultime elezioni il Partito Socialista “perché abbiamo cambiato l’Albania con una visione chiara e con una grande perseveranza”. Lo ha detto il primo ministro albanese Edi Rama in un’intervista al Corriere della Sera. “La gente non è stupida, come tanti politici pensano, e sa distinguere tra chi lavora con serietà per il futuro del Paese e chi si limita alla retorica del disfattismo. Abbiamo anche sbagliato, chiedendo scusa. Ma non ci siamo mai fermati, mai nascosti, mai arresi davanti alle difficoltà e abbiamo tirato su un’intera nazione rendendola orgogliosa del suo nome”, ha commentato Rama.
Il premier albanese conferma di avere ricevuto un messaggio di congratulazioni dalla presidente del Consiglio Giorgia Meloni “da sorella a fratello” e annuncia cosa proverà a fare nei prossimi anni al governo: “Porteremo a termine il grande cantiere europeo dell’Albania. Il nostro obiettivo è chiudere i negoziati d’adesione entro il 2027. Intanto continueremo a modernizzare il Paese, rafforzando lo stato di diritto e l’economia, sostenendo le famiglie e rendendo irreversibile la trasformazione del Paese a 360 gradi. Ogni giorno, con umiltà e determinazione”.
L’Albania potrebbe entrare nell’Ue nel 2030, secondo alcuni esperti anche più tardi. “Gli esperti hanno spesso ragione, ma non hanno mai cambiato il corso della storia”, commenta Rama. “Quello lo cambiano i popoli e le leadership determinate. Io non faccio previsioni: parlo di obiettivi e in questo caso di un obiettivo condiviso con Bruxelles. E l’Albania, se continua a fare i compiti come ha fatto finora, sarà prontissima nel 2030”.