
Rai, Floridia chiede audizione Ad Rossi, scontro con centrodestra
Roma, 22 mag. (askanews) – Nuovo scontro in Vigilanza Rai tra la presidente Barbara Floridia e il centrodestra. Questa volta l’oggetto del contendere è una lettera inviata lo scorso 20 maggio dalla esponente del M5s all’amministratore delegato della Rai, Giampaolo Rossi. In particolare, Floridia “facendo seguito ai contatti intercorsi in via informale”, chiede all’Ad “la disponibilità a intervenire in audizione in tempi auspicabilmente brevi”.
I temi elencati come oggetto dell’audizione sono: attuazione del contratto di servizio e del piano industriale, situazione dei giornalisti precari, questione della messa in sicurezza della struttura di viale Mazzini, tutela dei disabili, figura del supervisore editoriale per i programmi giornalistici e rispetto del pluralismo nella campagna referendaria.
Una convocazione che, però, viene contestata dalla maggioranza dal momento, viene spiegato, che non è mai stata deliberata dall’ufficio di presidenza della Vigilanza e che, a giudizio del centrodestra, non rientra neanche nei casi eccezionali previsti dal Regolamento.
Per questo, a quanto si apprende, la maggioranza ha deciso di inviare una lettera al presidente del Senato, Ignazio La Russa. A questo punto, viene sottolineato, a dirimente la questione dovrebbe essere la Giunta per il regolamento di Palazzo Madama.