Progetto “Immagin-Azione”, fotogrammi di legalità e pari opportunità

Progetto “Immagin-Azione”, fotogrammi di legalità e pari opportunità

Roma, 19 mag. (askanews) – In occasione della ricorrenza della strage di Capaci, l’Istituto Comprensivo “Simonetta Salacone” di Roma presenterà al pubblico le opere video realizzate dalle bambine e dai bambini nell’ambito del progetto “Immagin-Azione. Fotogrammi di legalità e pari opportunità”.

L’iniziativa, promossa dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito nell’ambito del Bando Cinema e immagini per la scuola, ha coinvolto attivamente centinaia di alunni e alunne delle classi di scuola primaria dei plessi Iqbal, Pisacane e Balzani.

L’evento si terrà nel pomeriggio di venerdì 23 maggio 2025 grazie all’ospitalità della sede nazionale di Libera – Associazioni, nomi e numeri contro le Mafie, in via Stamira 5 a Roma, a partire dalle ore 18:30. Saranno presenti, oltre alle famiglie, gli esperti delle associazioni “Oltre le parole” e “Le Moscerine”, che hanno guidato le classi nel percorso volto all’uso consapevole delle immagini e del linguaggio cinematografico per veicolare messaggi fondamentali come la legalità e le pari opportunità, sotto la guida del regista Pascal La Delfa.

Le proiezioni rappresentano il culmine di un percorso didattico significativo, che ha permesso ai giovani e alle giovani partecipanti di esplorare tematiche complesse attraverso un mezzo creativo e potente come il cinema, sviluppando al contempo un senso critico e una maggiore consapevolezza civica. Prima delle proiezioni, alle ore 17:30, le associazioni partecipanti, la scuola e le famiglie parteciperanno alla commemorazione della Strage di Capaci presso i giardini di Piazza Bologna: un momento di riflessione e ricordo per ribadire l’importanza della lotta contro le mafie e per la promozione della legalità.

L’ingresso alle proiezioni è gratuito fino a esaurimento posti.________________________________________

Ascolta la
Diretta
Ascolta la
Diretta
Messaggia con la
Radio in diretta