Pomodoro Pachino Igp, Morelli: sostieniamo i consorzi ma marchi siano coesi

Pomodoro Pachino Igp, Morelli: sostieniamo i consorzi ma marchi siano coesi

E’ un biglietto da visita per l’Italia nel mondo

Milano, 5 mag. (askanews) – “Quattro parole chiave: qualità, tutela, made in Italy e italian sounding. Il pomodoro di Pachino è famoso nel mondo ed è un biglietto da visita dell’Italia. La tutela si basa sulla necessità da parte del governo e degli italiani di tutelare questi prodotti di eccellenza che sono sempre minacciati a livello internazionale”. Questo il messaggio lanciato da Alessandro Morelli, sottosegretario alla presidenza del Consiglio dei ministri con delega alla programmazione e al coordinamento della politica economica, in occasione della partecipazione al Macfrut di Rimini del Consorzio di tutela del Pomodoro di Pachino Igp.

“L’italian sounding – ha proseguito Morelli – è uno di quegli argomenti sul quale tutti quanti dobbiamo fare un passo in più: il governo, nell’attuazione di politiche che tutelino il più possibile i prodotti realmente italiani; i consorzi che con il loro lavoro e il loro impegno devono creare dei modelli che possono essere realmente condivisi anche dagli altri. La tutela del Grana Padano vale esattamente quanto la tutela del Pomodoro di Pachino, perché qui stiamo parlando di una vera e propria battaglia commerciale sulla quale molto spesso ci sono delle vere e proprie frodi. Per questa ragione, è evidente che il governo deve e vuole sostenere i consorzi di tutela di tutti i marchi italiani”.

Dall’altra parte, Morelli chiede ai marchi italiani coesione “perché l’interesse di ognuno è l’interesse di tutti, perché l’impegno e i soldi investiti dai consorzi nella tutela dei loro prodotti, possono essere messi a sistema per promuovere al meglio i prodotti agroalimentari e non solo italiani”. “Il governo è aperto a qualunque tipo di proposta che venga dal territorio, dai consorzi, dai singoli produttori. Difendere le eccellenze italiane – ha concluso – significa difendere il biglietto da visita che abbiamo nel mondo, difendere le eccellenze significa difendere l’Italia”.

Ascolta la
Diretta
Ascolta la
Diretta
Messaggia con la
Radio in diretta