
Pizza Fest Berlin: un ponte tra Berlino e Napoli nel segno della pizza e della cultura partenopea
Prima edizione dedicata a Sophia Loren, Pino Daniele, Raffaele Viviani e Roberto De Simone
Lunedì 28 aprile (ore 11.45) nello storico Salone Margherita di Napoli (in Via Verdi 5) si presenta in conferenza stampa il “PIZZA FEST BERLIN / 2025 start edition”. Interverranno Alessandra Barbaro, Fabio Esposito e Francesco Scognamiglio per Italian Market UG, i Meister-Pizzabäcker napoletani Vincenzo Abbate, Fabio Cianó, Jessica De Vivo e Salvatore Piccirillo, i musicisti Marina Bruno, Giuseppe Di Capua, Tommaso Primo. Modera Renato Rizzardi.
Un ponte tra Berlino e Napoli nel segno della pizza e della cultura partenopea questo, in sintesi, è l’obiettivo del Pizza Fest Berlin che annuncia nei giorni tra il 23 ed il 25 maggio la sua start edition allestita negli spazi del Napoleon Komplex, struttura post industriale nel cuore della capitale tedesca.
L’ex-officina della Deutsche Bahn, oggi punto di riferimento della scena artistica, musicale e culturale di Berlino, accoglierà gli omaggi a Sophia Loren, Pino Daniele, Raffaele Viviani, Roberto De Simone che si alterneranno nel programma, costruito per la tre giorni dedicata al prodotto d’eccellenza della cucina italiana, alle degustazioni, ai cooking show, alle masterclass e ai laboratori di cucina (sia per i bambini che per gli adulti).
In omaggio alla Loren, grazie alla collaborazione dell’Italian Film Festival Berlin, il pubblico sarà accolto dalle proiezioni sulle pareti del Napoleon Komplex dei visual tratti dal film “L’oro di Napoli” di Vittorio De Sica.
All’interno, pizzaioli famosi e pluripremiati, tutti napoletani anche se attivi in altri Paesi (tra Spagna, Olanda, Stati Uniti e, naturalmente, Italia e Germania) si uniranno ad una compagine di artisti, tra musicisti, performers e dj, per comporre i vari segmenti di una festa popolare creata per celebrare Napoli e la sua cultura a Berlino.
La manifestazione, che secondo le stime prevede circa quindicimila presenze, è ideata e prodotta dagli organizzatori italiani, campani d’origine e tedeschi d’adozione, Fabio Esposito e Francesco Scognamiglio per Italian Market UG (attivo nella promozione e diffusione della cultura e della manifattura italiana in Germania) e da Make Pizza Academy.
On stage sabato 24, nel ruolo di conduttrice, Felicitas Then (giudice di MasterChef Germany e anchorwoman del programma Abenteuer Leben sul canale nazionale Kabel Eins) introdurrà alle molteplici degustazioni proposte dai Meister-Pizzabäcker napoletani: dalla pizza tradizionale di Daniele Gagliotta (Campione del Mondo Pizza DOC 2024), Antonio Cavoto e Jessica de Vivo, alla senza glutine di Francesco Scognamiglio di Partenope081, alla pizza fritta di Salvatore Piccirillo della storica Masardona di Napoli, alla parigina di Fabio Cianò, alla “pizza girls” di Eleonora Orlando, agli impasti alternativi di Andrea Pagano, fino alla pizza contemporanea di Vincenzo Abbate.
“Il Pizza Fest Berlin – sottolineano gli organizzatori – offrirà a migliaia di tedeschi un percorso di conoscenza che unisce ad un alimento già molto apprezzato in Germania la possibilità di avvicinarsi, forse per la prima volta, a figure di primo piano della nostra cultura, cui rendiamo omaggio attraverso momenti di spettacolo ideati e messi in scena per questa occasione”.
E’ il caso dell’omaggio a Pino Daniele in chiave swing ideato dai Caponi Brothers e intitolato “Guten Abend Pino” (sabato 24) o del recital “Also sung Raffaele Viviani” che l’attrice e cantante Marina Bruno, qui con il suo quintetto, propone in dedica al drammaturgo di Castellammare di Stabia (domenica 25) e che si apre con un omaggio musicale in ricordo del Maestro Roberto De Simone che la scelse per il ruolo da protagonista della sua opera capolavoro “La Gatta Cenerentola”. A questi si uniranno i concerti di Tommaso Primo (venerdì 23) e i dj set “italo disco” dei “berlinapoletani” Don Rispetto, Stefano Ferrari e DJ Mela.