
Pinot Grigio Doc Delle Venezie al Vietnam Best Sommelier in Italian Wines
Milano, 23 lug. (askanews) – Il Pinot Grigio Doc Delle Venezie sarà protagonista della prima edizione del “Vietnam Best Sommelier in Italian Wines”, in programma il 25 luglio all’Hotel The Reverie Saigon di Ho Chi Minh City. L’iniziativa è promossa dalla Camera di Commercio Italiana in Vietnam (Icham) con il patrocinio dell’Ambasciata d’Italia ad Hanoi e del Consolato Generale d’Italia a Ho Chi Minh City, in collaborazione con l’Associazione sommellerie professionale italiana (Aspi) e la Vietnam Sommelier Association.
Il concorso, parte del progetto “A Taste of Italian Wines” lanciato da Icham nel 2022, mira a promuovere il vino italiano nei mercati emergenti del Sud-est asiatico, valorizzando la figura del sommelier. Il Consorzio del Pinot Grigio Doc Delle Venezie parteciperà con un banco degustazione e con una masterclass guidata dal brand ambassador Paul Vo, rivolta a operatori e professionisti del settore.
“Il mercato vietnamita – ha affermato il direttore del Consorzio, Stefano Sequino – rappresenta una delle realtà più dinamiche ed interessanti del Sud-Est asiatico ed il nostro obiettivo è sostenere e raccontare la nostra identità territoriale e culturale, trasferendo la conoscenza dei territori viticoli del Triveneto ed i valori del Pinot Grigio DOC Delle Venezie in termini di freschezza, versatilità e stile contemporaneo”.
“Il mercato vietnamita mostra un interesse crescente verso i vini bianchi freschi, leggeri e versatili” ha aggiunto il direttore esecutivo di Icham, Tran Thanh Quyet, sottolineando che “siamo particolarmente orgogliosi di avere al nostro fianco il Consorzio Pinot Grigio delle Venezie come partner ufficiale di questa prima edizione”.
Il “Vietnam Best Sommelier” rappresenta una nuova tappa nel percorso di promozione internazionale del Pinot Grigio Doc Delle Venezie, che continua a rafforzare la propria presenza nei mercati extra-UE attraverso eventi, formazione e attività di valorizzazione della Denominazione.