PA, accordo AgID-Cdp: conclusa prima fase censimento progetti IA

PA, accordo AgID-Cdp: conclusa prima fase censimento progetti IA

Il censimento ha permesso di raccogliere informazioni su soluzioni e progetti IA e su banche dati strategiche per sviluppo piano di investimenti

Promuovere investimenti in infrastrutture sociali e sostenibili supportati dall’uso dell’Intelligenza Artificiale da parte delle Autorità pubbliche è l’obiettivo del protocollo di intesa sottoscritto tra l’Agenzia per l’Italia Digitale e Cdp.

Questo accordo, che rientra negli obiettivi delineati dal Piano Triennale per l’informatica nella Pubblica Amministrazione 2024-26, ha portato alla creazione di un questionario destinato ai responsabili della Transizione al Digitale delle amministrazioni centrali e ai dirigenti delle aziende nazionali che forniscono servizi pubblici.

Il censimento ha permesso di raccogliere dati su soluzioni e progetti di intelligenza artificiale e sulle banche dati cruciali per lo sviluppo di un piano di investimenti. È stata prestata particolare attenzione a quelli che avranno effetti diretti sui cittadini e sulle comunità locali.

Questo è stato reso possibile grazie al servizio di consulenza offerto da Cdp, utilizzando risorse messe a disposizione dall’Unione Europea attraverso il Programma InvestEU, insieme al supporto della Cassa Depositi e Prestiti.

In breve, l’analisi condotta da AgID, con l’assistenza di Cdp in qualità di partner consulente della Commissione europea, ha mostrato il notevole potenziale dell’intelligenza artificiale sia per migliorare i processi interni che per ottimizzare i servizi esterni, avendo un impatto positivo sulle infrastrutture sociali e sostenibili.

Tuttavia, nonostante il forte impegno mostrato dalle amministrazioni coinvolte nella vera applicazione di questa tecnologia innovativa, emerge la necessità di guidarle in un percorso di adozione più efficiente e duraturo, che consenta di ottenere risultati significativi e favorevoli per le comunità e i cittadini.

Infine, i risultati dell’analisi hanno rivelato informazioni utili per comprendere la situazione attuale, individuare esempi positivi e sostenere azioni che orientino futuri investimenti.

Giovanni Lombardi Stronati

L’articolo PA, accordo AgID-Cdp: conclusa prima fase censimento progetti IA proviene da Notiziedi.it.

Ascolta la
Diretta
Ascolta la
Diretta
Messaggia con la
Radio in diretta