Onu: la guerra a Gaza ha portato la carestia con velocità incredibile

Onu: la guerra a Gaza ha portato la carestia con velocità incredibile

Griffiths: consegna aiuti nel Nord continua ad essere una sfida

Roma, 16 gen. (askanews) – La guerra di Israele a Gaza ha portato la carestia con “una velocità incredibile”, ha detto alla Cnn il responsabile dell’agenzia Onu per i Soccorsi, Martin Griffiths, avvertendo che centinaia di migliaia di palestinesi stanno morendo di fame nell’enclave assediata.

La “grande maggioranza” dei 400.000 abitanti di Gaza definiti dalle agenzie delle Nazioni Unite come a rischio di morte per fame “sono in realtà in condizioni di carestia, non solo a rischio di carestia”, ha precisato, sottolineando che la guerra di Gaza “ha portato la carestia con una velocità così incredibile in prima linea”. Griffiths ha detto che il lavoro per fornire aiuti umanitari ai 300.000 abitanti di Gaza che rimangono nel nord della Striscia continua ad essere una sfida.

“Se non si può fare affidamento sulla deconflittualità delle vie di accesso delle persone bisognose, se non si può fare affidamento sul fatto che gli ospedali non vengano attaccati… se non si può fare affidamento sul fatto che le persone debbano spostarsi da un luogo di insicurezza a un altro luogo di insicurezza… questi sono i problemi relativi alle consegne di aiuti umanitari”, ha affermato. “Non è una questione del numero di camion che possono entrare”.

Ascolta la
Diretta
Ascolta la
Diretta
Messaggia con la
Radio in diretta