Olio, a maggio 2025 prezzi dell’evo italiano +0,5% su aprile

Olio, a maggio 2025 prezzi dell’evo italiano +0,5% su aprile

Roma, 16 mag. (askanews) – Crescono dello 0,5% nelle prime due settimane di maggio i prezzi dell’olio extravergine di oliva italiano rispetto alla media del mese di aprile, avvicinandosi al record di prezzo di 9.775 euro a tonnellata toccato a gennaio 2024. Di contro, si registrano quotazioni in calo per l’olio extravergine di oliva spagnolo: secondo le analisi di Areté, sul mercato spagnolo, le quotazioni di Jaén hanno consolidato i recenti ribassi, con un calo del -1,6% nelle prime due settimane di maggio rispetto alla media del mese di aprile.

Inoltre, l’offerta di olio EVO italiano si mantiene particolarmente scarsa, a fronte di una campagna 2024/25 di scarica e scorte iniziali contratte: le giacenze di olio EVO sul territorio nazionale, a fine aprile, si attestavano inferiori del 10% rispetto ad un anno fa e del 34% rispetto alla media quinquennale.

Il mercato spagnolo sta al contrario consolidando un trend ribassista alimentato da aspettative di una produzione che può rimanere abbondante nella campagna 2025/26, grazie a buoni livelli di precipitazioni in marzo e aprile ed un buon livello di riempimento dei bacini idrici nelle principali aree di produzione olivicola.

Ascolta la
Diretta
Ascolta la
Diretta
Messaggia con la
Radio in diretta