Nuova Renault Clio, a Milano l’anteprima mondiale
Top di gamma l’E-Tech Full Hybrid da 145 CV e 900 km di autonomia
Milano, 18 apr. (askanews) – Renault svela in anteprima mondiale agli East End Studios di Milano, in occasione della Design Week, la nuova Clio E-Tech Full Hybrid, il restyling della 5° generazione presentata nel 2019. Clio è stata venduta nel mondo in 16 milioni di esemplari dal lancio nel 1990 ed è stata per due volte Auto dell’Anno in Europa. In Italia ne sono state vendute 1,6 milioni, è stata per cinque volte la vettura estera più venduta e oggi può contare su un parco circolante di 400mila vetture.
“Clio è una storia di amore senza fine che dura da 33 anni. E’ la vettura che abbiamo venduto meglio nella nostra storia e ha tutto per essere una grande macchina”, ha detto il Ceo del brand Renault, Fabrice Cambolive in collegamento da Parigi. “Nel momento in cui si stanno affacciando nuovi player senza storia è importante capitalizzare sui propri modelli iconici”, ha detto invece l’Ad di Renault Italia, Raffaele Fusilli.
In Italia nuova Clio si inserisce nel segmento B che vale il 50% del mercato, si rivolge a un pubblico molto ampio, dalle flotte alle famiglie fino ai giovani attirati da sostenibilità, costi contenuti e tecnologia. Due le caratteristiche che hanno determinato il successo di Clio: la sicurezza che si traduce in 20 sistemi di assistenza alla guida che la proiettano ai vertici della categoria e l’ampia gamma di motorizzazioni che spazia dal full hybrid, al bifuel benzina/gpl fino al diesel.
Il design di nuova Clio è caratterizzato da linee più tese e secche, da un frontale moderno con la nuova identità visuale con firma luminosa e nuovo logo della Losanga. All’interno spiccano il cockpit digitale, e lo schermo centrale touch con mirroring wireless e aggiornamenti over the air. Il 60% dei tessuti dell’abitacolo è di origine biologica.
A livello di motorizzazioni, il top di gamma è rappresentato dall’E-Tech full hybrid che offre un’autonomia fino a 900 km, con consumi pari a 4,1l/100 km, con una riduzione di costi del 40% rispetto a un termico tradizionale, ed emissioni di CO2 di 93 g/km. La potenza complessiva è di 145 CV grazie a due motori elettrici, un e-motor da 36 kW e uno starter ad alta tensione da 18 kW, abbinati a un motore termico benzina 4 cilindri 1,6 litri da 69 kW (94 cv). Il cambio solo per questa versione è automatico con 4 rapporti per il motore termico e due per l’elettrico. La batteria è da 1,2 kWh e consente di viaggiare in città in elettrico per l’80% del tempo. Le altre motorizzazioni tutte con cambio manuale a 5 o 6 rapporti sono il Tce 90 3 cilindri turbo benzina da 90 CV; l’SCe aspirato 3 cilindri da 65 CV; il diesel Blue dCi 100 CV. Molto apprezzato soprattutto in Italia il bifuel benzina/gpl con motore Tce da 100 CV e oltre mille km di autonomia.
Nuova Clio, prodotta in Turchia e Slovenia, sarà proposta in tre allestimenti oltre allo sportivo Esprit Alpine, ma maggiori dettagli saranno forniti in seguito, insieme ai prezzi. Gli ordini saranno aperti a fine maggio con le prime consegne a partire da settembre e tempi di attesa stimati in 4 mesi.