Nordcorea, torna la sorella di Kim: armi nucleari senza limiti
E lamenta sottomarino nucleare in Sudcorea
Roma, 24 set. (askanews) – La potente sorella del leader nordcoreano Kim Jong Un, Kim Yo Jong, ha avvertito oggi che la Corea del Nord continuerà a rafforzare “senza limiti” la capacità nucleare contro le “minacce” degli Stati uniti, denunciando anche l’arrivo di un sottomarino a propulsione nucleare Usa in Sudcorea.
La dichiarazione è arrivata un giorno dopo che l’USS Vermont, un sottomarino da 7.800 tonnellate, è entrato in una grande base navale a Busan per rifornimenti e permettere al personale di riposarsi.
“La deterrenza nucleare della Repubblica popolare democratica di Corea (nome ufficiale della Nordcorea, ndr.) per affrontare e contenere le minacce esterne sarà rafforzata sia qualitativamente che quantitativamente in modo continuo e illimitato, poiché la sicurezza dello stato è costantemente esposta alle minacce e ricatti nucleari degli Stati uniti,” ha dichiarato Kim in una dichiarazione riportata dall’agenzia di stampa ufficiale KCNA.
Kim Yo Jong è presentata dall’agenzia come vice-direttrice del Dipartimento del Comitato centrale del Partito dei lavoratori al potere.
La sorella del leader ha affermato che la visita del sottomarino è “la prova che l’ambizione degli Stati uniti di schierare spesso asset strategici nucleari, vantare la propria forza, aumentare la minaccia nei confronti dell’avversario e ‘godere’ del proprio privilegio egemonico con mezzi di forza maligna a qualsiasi costo sta diventando sempre più estrema”. Ha comunque aggiuhnto che “nulla cambierà,” sottolineando che tali sottomarini a propulsione nucleare non potranno mai essere un “motivo di paura”.