Nordcorea critica riavvicinamento tra Giappone e Sudcorea

Nordcorea critica riavvicinamento tra Giappone e Sudcorea

Pyongyang: politica sottomessa di Seoul, collusione militare

Roma, 10 mag. (askanews) – La Corea del Nord ha condannato oggi il vertice di questa settimana tra il presidente Yoon Suk-yeol e il primo ministro giapponese Fumio Kishida attraverso il suo canale di propaganda, affermando che ha aperto la strada a una “collusione militare” tra i due paesi.

Yoon e Kishida si sono incontrati a Seoul domenica in un vertice che ha segnato una piena ripresa della “diplomazia della navetta”, cioè delle regolari visite tra i leader dei paesi vicini, dopo anni di relazioni deteriorte a causa di dispute derivanti dal dominio coloniale giapponese del 1910-45, incluso il questione del lavoro forzato.

Nella prima risposta di Pyongyang al vertice è venuta attraverso il sito di propaganda Uriminzokkiri, il quale ha affermato che “la collusione militare tra Corea del Sud e Giappone, molto voluta dagli Stati Uniti, è entrata in scena per essere portata avanti incautamente”.

Uriminzokkiri ha affermato che la politica estera “sottomessa” di Yoon ha reso possibile al Giappone coprire le sue atrocità passate e diventare molto più audace in termini di rivendicazione di sovranità sugli isolotticontesi di Dokdo, oltre al piano di Tokyo di rilasciare acqua contaminata dalla centrale nucleare di Fukushima.

Ascolta la
Diretta
Ascolta la
Diretta
Messaggia con la
Radio in diretta