Nestlé: nel 2024 generati 4,4 mld di euro di valore condiviso in Italia

Nestlé: nel 2024 generati 4,4 mld di euro di valore condiviso in Italia

Milano, 13 mag. (askanews) – Nel 2024 il gruppo Nestlé ha generato 4,4 miliardi di euro di valore condiviso in Italia, corrispondente allo 0,2% del pil nazionale, con un incremento del 5% rispetto al 2022. Per ogni euro generato nella fase di produzione, ne corrispondono 3,3 per il sistema economico italiano. Inoltre, rispetto al totale del valore realizzato dall’azienda nel nostro Paese, il 93% viene distribuito tra Stato, lavoratori e altre imprese della filiera. Sono questi alcuni dei dati emersi dall’analisi condotta da Althesys.

Inoltre, nel 2024 Nestlé ha determinato ricadute dirette pari a 953 milioni di euro, indirette per un importo di 2,011 miliardi di euro e indotte di 1,479 miliardi di euro. Significativo anche l’impegno del gruppo nel supportare i soggetti più fragili, come dimostrano i 3,8 milioni di euro di donazioni elargite da Nestlé nel 2024, in crescita del 12% rispetto al 2022.

Il rapporto evidenzia che lo scorso anno la multinazionale svizzera ha prodotto una contribuzione fiscale pari a 1,4 miliardi di euro, circa lo 0,2% delle entrate fiscali italiane nel 2024. A livello occupazionale, invece, ogni persona assunta da Nestlé contribuisce, secondo l’analisi Althesys, a generare indirettamente 11 posti di lavoro, considerando l’indotto, per un totale di 60.000 addetti, pari allo 0,22% degli occupati in Italia nel 2024. In totale i salari lordi e i contributi nella filiera erogati ammontano a 1,3 miliardi di euro, in aumento del 6% in confronto al 2022.

“I dati che emergono dipingono un quadro di continuità che conferma la solidità del gruppo Nestlé in Italia e l’impegno verso un modello d’impresa sempre più orientato alla sostenibilità economica e sociale. I risultati raggiunti dimostrano l’efficacia del percorso intrapreso, nonché la nostra significativa capacità di affrontare le grandi sfide della contemporaneità – ha dichiarato Marco Travaglia, presidente e amministratore delegato del gruppo Nestlé in Italia – L’Italia riveste un ruolo cruciale nelle strategie di sviluppo del gruppo, che mettono al centro le persone e le comunità, nella convinzione che la crescita della nostra azienda sia intrinsecamente connessa al valore che riusciamo a generare sui territori in cui operiamo”.

Ascolta la
Diretta
Ascolta la
Diretta
Messaggia con la
Radio in diretta