Nato: “Via libera della Turchia ad adesione Svezia nell’Alleanza”
Biden entusiasta. Ad Ankara sostegno Stoccolma per ingresso in Ue
Vilnius, 10 lug. (askanews) – Il segretario generale della NATO Jens Stoltenberg ha annunciato che il presidente turco Recep Tayyip Erdogan si è detto disponibile a sostenere l’adesione della Svezia nella Nato, accettando di inviare il protocollo al parlamento turco. “Su questa base, e considerati gli imperativi della deterrenza e della difesa dell’area euro-atlantica, la Turchia trasmetterà il Protocollo di adesione della Svezia alla Grande Assemblea Nazionale e lavorerà a stretto contatto con l’Assemblea per assicurarne la ratifica”, ha detto Stoltenberg a Vilnius dopo i colloqui con Erdogan e il primo ministro svedese Ulf Kristersson alla vigilia di un vertice Nato in Lituania.
Intanto La Svezia sosterrà attivamente gli sforzi per rinvigorire il processo di adesione della Turchia all’Ue, compresa la modernizzazione dell’Unione doganale UE-Turchia e la liberalizzazione dei visti. Lo ha detto il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg dopo i colloqui con Recep Tayyip Erdogan e il primo ministro svedese Ulf Kristersson alla vigilia del vertice Nato in Lituania.
Intanto il presidente Usa Joe Biden, arrivato oggi a Vilnius ha accolto con favore l’ok dato dal presidente turco Recep Tayyip Erdogan all’adesione della Svezia all’Alleanza atlantica, che bloccava da più di un anno. “Sono pronto a lavorare con il presidente Erdogan e la Turchia per rafforzare la difesa e la deterrenza nell’area euro-atlantica”, ha dichiarato Joe Biden in una dichiarazione, affermando di “non vedere l’ora” di accogliere la Svezia come 32esimo stato membro della NATO.
L’adesione della Svezia alla Nato è stata sinora ostacolata dalle obiezioni della Turchia e dall’Ungheria, sin dallo scorso anno.