Nato, Rutte dai vertici di Airbus: rafforzare legami con industria

Nato, Rutte dai vertici di Airbus: rafforzare legami con industria

Milano, 1 lug. (askanews) – Il segretario generale della Nato Mark Rutte ha visitato oggi Tolosa, Francia, per interagire con i vertici di Airbus e rafforzare i legami con l’industria della difesa. Intervenendo all’Airbus Top Executive Forum, Rutte ha sottolineato l’obiettivo comune di garantire sicurezza e prosperità in tutte le nazioni della NATO. Lo dice l’Alleanza in una nota.

“Condividiamo lo stesso obiettivo: garantire la prosperità e la sicurezza delle nostre economie e società, in Europa e Nord America”, ha affermato, sottolineando la necessità fondamentale per la NATO e l’industria di collaborare in un panorama della sicurezza in rapida evoluzione

Rutte accolto dall’Amministratore Delegato di Airbus Guillaume Faury, ha affrontato l’urgente necessità di potenziare le capacità di difesa in un contesto di crescenti minacce globali. “Non esiste una difesa forte senza un’industria della difesa forte”, ha affermato, elogiando Airbus per contributi come l’aereo A400M e il Multi-Role Tanker Transport (MRTT). Una settimana dopo l’accordo sull’obiettivo di spesa per la difesa del 5% del PIL raggiunto dagli Alleati al vertice NATO dell’Aia, ha esortato l’industria a innovare e ad aumentare la produzione per raggiungere gli ambiziosi obiettivi di capacità della NATO e garantire la sicurezza di un miliardo di persone.

Dopo il suo discorso, il segretario generale ha tenuto un incontro bilaterale con Faury, e il suo team, e ha visitato la linea di assemblaggio finale dell’A321, interagendo con i dipendenti Airbus. La visita sottolinea l’impegno della NATO nel promuovere la cooperazione industriale transatlantica per fornire capacità critiche negli anni a venire.

Ascolta la
Diretta
Ascolta la
Diretta
Messaggia con la
Radio in diretta