
Nato, il Comitato Militare si riunisce a Bruxelles il 14 maggio
Milano, 5 mag. (askanews) – La massima autorità militare della NATO, il Comitato Militare, si riunirà a Bruxelles il 14 maggio 2025 a livello dei Capi di Stato Maggiore della Difesa. Il Presidente del Comitato Militare (CMC), l’ammiraglio Giuseppe Cavo Dragone, presiederà la riunione, con la partecipazione dei 32 Alleati, insieme con il Comandante Supremo Alleato in Europa (SACEUR) il generale Christopher G. Cavoli e con il Comandante Supremo Alleato per la Trasformazione (SACT) l’ammiraglio Pierre Vandier.
Durante la prima sessione, il SACEUR informerà i Capi di Stato Maggiore della Difesa sui continui sforzi della NATO per rafforzare ulteriormente la sua deterrenza collettiva e la sua postura di difesa. I Capi di Stato Maggiore della Difesa Alleati si scambieranno inoltre opinioni sulle missioni e le attività a guida NATO in corso e sul programma NATO di Assistenza e Addestramento alla Sicurezza per l’Ucraina (NSATU).
Nella seconda sessione, il SACT fornirà un aggiornamento sul Processo di Pianificazione della Difesa della NATO e sulle relative opportunità e sfide in termini di innovazione.
L’ultima sessione si terrà nel formato del Consiglio NATO-Ucraina per discutere della continua guerra di aggressione della Russia contro l’Ucraina, della situazione sul campo e del continuo supporto della NATO e degli Alleati all’Ucraina.