Monini: istituire categoria Alta Qualità in segmento olio Evo

Monini: istituire categoria Alta Qualità in segmento olio Evo

Richiesta lanciata durante seconda edizione Zefferino d’Oro

Roma, 28 mag. (askanews) – Istituire la categoria Alta Qualità anche nel segmento dell’olio extravergine di oliva: è il messaggio lanciato da Zefferino Monini, presidente e amministratore delegato di Monini, in occasione della seconda edizione dello Zefferino d’Oro, il primo riconoscimento della qualità della materia prima promosso da una grande impresa olearia in Italia.

“Il settore – ha detto Monini nel corso dell’evento – sta affrontando un periodo complesso, anche legato alle conseguenze del cambiamento climatico, ma siamo convinti che proprio nelle difficoltà si nascondano le migliori occasioni. Dobbiamo rafforzare ancora di più la collaborazione tra industria e frantoiani, puntando con forza sulla sostenibilità e sulla straordinaria qualità che è in grado di esprimere la filiera italiana, ma anche offrendo al consumatore gli strumenti per orientarsi nella complessità dell’offerta”.

Da qui la richiesta alle istituzioni di una nuova classificazione che disciplini e riconosca la categoria Alta Qualità nell’olio extravergine di oliva basata su parametri organolettici e analitici più stringenti di quelli attuali. Solo così sarà possibile garantire la vera qualità del prodotto e, attraverso l’adozione di segni identificativi, come un classico ‘bollino’, renderla immediatamente riconoscibile sugli scaffali.

Ascolta la
Diretta
Ascolta la
Diretta
Messaggia con la
Radio in diretta