Ministro israeliano accusa il Qatar di proteggere Hamas: sostiene e finanzia il terrorismo

Ministro israeliano accusa il Qatar di proteggere Hamas: sostiene e finanzia il terrorismo

“Atteggiamento Occidente nei suoi confronti è ipocrita”

Roma, 25 gen. (askanews) – In risposta alla dichiarazione del portavoce del ministero degli Esteri del Qatar Majed Al Ansari, il ministro delle Finanze israeliano di estrema destra, Bezalel Smotrich, ha accusato Doha di “sostenere e finanziare il terrorismo”.

Al Ansari ha detto che Doha è “sconvolta” dalle presunte osservazioni fatte dal primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu, il quale avrebbe affermato che gli sforzi di mediazione del Qatar tra Israele e Hamas – per liberare gli ostaggi israeliani detenuti a Gaza – erano “problematici”.n un post su X, Smotrich ha accusato il Qatar di essere “in gran parte responsabile” dell’attacco di Hamas contro Israele del 7 ottobre e ha invitato i paesi occidentali a esercitare maggiori pressioni su di esso per ottenere l’immediato rilascio degli ostaggi.

“Il Qatar è un paese che sostiene e finanzia il terrorismo. È il protettore di Hamas ed è in gran parte responsabile del massacro di cittadini israeliani compiuto da Hamas. L’atteggiamento dell’Occidente nei suoi confronti è ipocrita e basato su interessi economici impropri. L’Occidente può e deve esercitare su di esso delle leve molto più forti e ottenere immediatamente la liberazione dei rapiti”.

Ascolta la
Diretta
Ascolta la
Diretta
Messaggia con la
Radio in diretta