Milano, progetto di riqualificazione energetica in via Valsesia

Milano, progetto di riqualificazione energetica in via Valsesia

Milano, 13 mag. (askanews) – È stato presentato il progetto di riqualificazione energetica che ha coinvolto un complesso di 7 edifici in via Valsesia a Milano. L’intervento, eseguito dall’impresa edile milanese Teicos, interessa più di 23mila metri quadri di superficie utile riscaldata su cui si sono fatti interventi di deep renovation. Oltre ai condomini e all’impresa Teicos, rappresentata dall’AD Cecilia Hugony, all’evento era presente l’assessora all’Ambiente e Verde del Comune di Milano Elena Eva Maria Grandi, in quanto il complesso condominiale rappresenta un caso studio d’eccellenza dove si è riusciti anche a utilizzare i fondi del bando comunale BE2, in sinergia con altri incentivi come sismabonus ed ecobonus.

“La riqualificazione energetica è una priorità strategica per affrontare le sfide ambientali, ma anche economiche e sociali del nostro tempo. Migliorare l’efficienza energetica degli edifici significa ridurre i consumi e le emissioni di CO2, un passo importante per migliorare la qualità di vita di tutti, non solo in termini di comfort abitativo ma anche e soprattutto in termini di sostenibilità. Siamo felici, dunque, che il progetto di riqualificazione di questo complesso nasca anche dall’utilizzo di fondi del bando del Comune di Milano BE2. Un’operazione che si allinea con gli obiettivi contenuti all’interno del nostro Piano Aria Clima, il piano del Comune di Milano finalizzato a ridurre l’inquinamento atmosferico e a dare risposte concrete agli effetti dell’emergenza climatica, progettando una città che consuma meno e meglio” ha dichiarato Elena Grandi, Assessora all’Ambiente e Verde del Comune di Milano. I lavori realizzati consentiranno una diminuzione del 50% dei fabbisogni energetici e porteranno nei prossimi 30 anni a un risparmio di 428 milioni di KWh/mq e a una riduzione di 11.554,58 tonnellate CO2 emesse, pari a quanto si otterrebbe con la piantumazione di più di 98 mila alberi. Si tratta di un intervento di deep renovation che ha raggiunto un salto medio di 3 classi energetiche degli edifici, tra cui si evidenzia il passaggio dalla classe E alla A1 per una delle torri. “Negli ultimi 8 anni il quartiere è stato un vero e proprio laboratorio, nel quale, grazie alla partecipazione attiva dei condomini, sono state testate soluzioni tecnologiche e finanziarie innovative. Il risultato sono 230 appartamenti che già rispettano i requisiti di efficienza energetica stabiliti dalle direttive europee, contribuendo all riduzione dell’inquinamento locale e all’aumento del comfort degli abitanti” Un progetto di riqualificazione che migliorerà ancora” ha aggiunto Cecilia Hugony di Teicos.

Il progetto Valsesia è definibile come un caso concreto di efficientamento energetico “step by step”. Si tratta di un approccio in grado di concepire l’efficientamento energetico come un processo durevole incrementabile nel tempo, che parte dall’isolamento delle pareti e della copertura come primo passaggio, in quanto preliminare a qualsiasi altro intervento, per poi aggiungere ulteriori elementi migliorativi sugli impianti. Questo consente ai condomini di diluire la spesa nel corso degli anni, iniziando fin da subito però a ottenere risparmi economici e miglioramenti di comfort abitativo. Nel caso di Valsesia, il nuovo involucro degli edifici raggiunge la qualità NZeb; quando i condomini definiranno i successivi interventi agli impianti termici condivisi, oggi in valutazione e definizione, potranno concludere il processo di ottimizzazione energetica.

I risultati ottenuti e stimati in termini energetici sul complesso dei sette edifici sono frutto dell’azione sinergica di più elementi: la realizzazione della nuova copertura, l’installazione di un impianto fotovoltaico e l’isolamento di tutte le pareti verticali e orizzontali, a cui si aggiunge il rinforzo sismico delle strutture. Il progetto di riqualificazione ha raggiunto risultati ambiziosi grazie all’utilizzo, in fase di delibera dei lavori, della metodologia CoRen studiata e sviluppata da Teicos. Si tratta di una co-progettazione realizzata insieme alla comunità condominiale che consiste in un processo decisionale fondato sulla comprensione del valore economico ed energetico dell’intervento; questo ha consentito anche di condividere l’idea del processo di riqualificazione step by step.

Ascolta la
Diretta
Ascolta la
Diretta
Messaggia con la
Radio in diretta